Consigli di Cucina

Come cucinare e conservare le vongole in modo perfetto

Come cucinare o conservare vongole e lupini nel modo migliore, è davvero semplice ma attenti agli errori


Cucinare le vongole non è difficile, uno spaghetto veloce e pieno di sapori è davvero una cosa accessibile a tutti. Una volta comprate vanno cucinate subito, in quanto il tempo di conservazione delle vongole come per i lupini, che sono della stessa famiglia ma più piccoli, è molto breve. Comprate le vongole fresche o ancora meglio per uno spaghetto più gustoso, scegliete di mischiare le due specie per deliziarvi ancora di più. Pasta con vongole e lupini questo è un primo piatto perfetto d’estate da gustare con gli amici. Le vongole vanno spurgate in acqua fredda, lasciate tranquille nella ciotola con l’acqua, ma ricordate di togliere quelle già aperte, non vanno cucinate in nessun modo.

COME CONSERVARE LE VONGOLE SE NON SI CONSUMANO SUBITO

Le vongole e i lupini sono un piatto veramente molto veloce da cucinare in dieci minuti, si riescono a preparare senza problemi. Casseruola o padella alta antiaderente alla mano, olio, prezzemolo, spicchio d’aglio e se vi piacciono dei pomodorini. Ecco che con questi ingredienti le vongole e i lupini saranno il successo della vostra serata con gli amici.

Una volta spurgate le vongole il consiglio è quello di metterle direttamente nella padella. Senza acqua ovviamente, sarebbe un errore grandissimo. Le vongole e i lupini infatti rilasciano la loro acqua ed è quella che dà sapore e gusto a tutto il piatto. Preparate un soffritto di aglio, olio e pomodorino e una volta pronto versate le vongole aperte. Fuoco basso e cottura dai 5 ai 7 minuti. Tutto pronto per condire lo spaghetto o la linguina come preferite. Per la conservazione delle vongole evitate di farle rimanere in pentola, consumatele perché il giorno dopo non sono buone da mangiare. Se non volete mangiarle subito appena comprate, potete metterle in un contenitore di vetro e conservarle in frigorifero per un massimo di due giorni, ma solo se necessario. Il consiglio se decidete di cucinare le vongole a pranzo, acquistate e preparate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.