Consigli di Cucina

L’acqua di cottura della pasta utilissima in cucina e non solo

Come utilizzare l'acqua di cottura della pasta, davvero ottima in cucina e non solo


L’acqua di cottura della pasta può essere riutilizzata ed ecco che a proposito di sprechi in cucina ci sono anche alcuni modi per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta e non sprecarla. Pensate che l’acqua di cottura non serva a nulla? Invece ci sono delle cose che possiamo sicuramente imparare. L’amido e i sali minerali contenuti nell’acqua della pasta hanno delle proprietà che possono tornarci utili in cucina e non solo. Per non sprecare l’acqua di cottura della pasta potete mettere un contenitore o una pentola sotto lo scolapasta in modo da non gettarla via. Questo sempre se non avete i cestelli per la scolatura della pasta.

RIUTILIZZARE L’ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA

L’acqua di cottura può essere riutilizzata in cucina per la preparazione di pizze, dolci e grissini. Ma non solo perché l’acqua della pasta può servire anche per preparare zuppe, minestre oppure se può piacervi di più per cuocere verdure a vapore; per esempio le carote, i finocchi o i cavolfiori.

L’acqua di cottura della pasta non è sporca ma solo utilizzata per la cottura quindi il suo riutilizzo può servirci per diversi scopi. Non solo in cucina ma anche per l’igiene e la pulizia della nostra casa. Abbiamo detto che l’acqua di cottura della pasta contiene molto amido, quindi può essere molto utile utilizzarla per fare un bel pediluvio la sera a giornata finita. Esfoliante perfetto per i vostri piedi. Se siete amanti del fai da te e dei giochi per bambini fatti in casa allora l’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata come ingrediente per fare della pasta di sale; i vostri piccoli ne saranno felici. Una volta raffreddata può servirvi per le vostre piante: innaffiarle con l’acqua di cottura può dar loro vigore perché i minerali e l’amido danno nuova vita alle piante di casa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.