Consigli di Cucina

La cottura perfetta del polpo e le varie ricette

Come cuocere il polpo nel modo giusto e come si procede con le varie ricette


Il polpo è tra i molluschi più cucinati, soprattutto in questo periodo. Surgelato o fresco si presta per tantissime ricette. All’insalata, affogato o con un buon sughetto fresco, possiamo divertirci e trovare la ricetta che fa al caso nostro. Come cucinare il polpo, come conservarlo e come abbinarlo ai piatti. Cucinarlo non è difficile ma vanno seguiti dei consigli ben precisi per non sbagliare e per non sbagliare soprattutto la prima cottura. Per cucinare il polpo bisogna infatti stare attendi alla cottura, è quello il segreto. Ovviamente anche la qualità, che sia surgelato o fresco, deve essere eccellente. Trovate la vostra pescheria di fiducia e affidatevi perché vi diano un prodotto buono.

COME SI CUCINA IL POLPO

Il polpo può essere cotto non solo in pentola con acqua ma anche in pentola a pressione. Se siete delle fan della pentola a pressione il risultato è garantito. 15 minuti dal fischio e la cottura sarà perfetta. Il polipo non deve risultare molliccio ma deve restare sempre un po’ calloso altrimenti disgusta. Per le quantità non vi risparmiate in quanto una volta cotto si riduce.

Il modo classico di cuocerlo è nella pentola in acqua bollente salata ma aggiungete mezza fetta di limone per evitare che l’odore del polpo resti in tutta la casa per un paio di giorni. Se già tagliato a pezzi ovviamente si cuoce per meno tempo ma vi consigliamo di lasciarlo intero e di cuocerlo 30 minuti, poi toglietelo subito dall’acqua. Una volta cotto lasciatelo raffreddare e condite. Con questo procedimento lo fate all’insalata, buonissimo e fresco, accompagnato da un buon vino bianco. Se non lo volete all’insalata potete soffriggere olio e aglio aggiungere polpo e pomodoro in questo caso lo chiameremo in umido oppure “affogato”. Aggiungete un po’ di piccante. Potete farlo in tanti modi anche per condire la pasta; con le patate oppure con insalata verde, il polipo si presta a tante ricette. Non dimenticate che la cottura è fondamentale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.