Consigli di Cucina

La colazione, un’iniezione di dolcezza

Pregi e virtù di una ricetta intramontabile della cucina più dolce: la ciambella classica

La creatività in cucina va a braccetto con una personalità frizzante e sempre in movimento, fatta per stare in compagnia e condividere i piaceri della vita. Tra questi c’è senza dubbio anche un momento in cui la ‘community reale’ della famiglia si riunisce, ovvero la colazione. Un piccolo grande attimo che dà la carica e fa cominciare bene la giornata.

Ecco perché i dolci sanno interpretare questa parentesi quotidiana: sono un’iniezione di dolcezza che è spesso rappresentata al meglio da una ciambella classica (che risulta anche un perfetto dessert). E’ proprio l’ideale per dire ‘buongiorno, si parte’ e uscire di casa pronti per affrontare tutti i propri impegni.

La realizzazione di questo dolce è tutt’altro che complicata, basterà seguire le indicazioni nella ricetta per ciambella classica by cucinarefacile.com. Senza dimenticare che sulla ribalta internazionale sono comparse anche delle sfiziose sfidanti che arrivano direttamente dagli Stati Uniti d’America, ovvero le donuts. Queste ultime hanno senza dubbio conosciuto una grande popolarità globale anche grazie alla passione di Homer Simpson nella serie tv a cartone animato di Matt Groening. Si sono affermate Oltreoceano e nel mondo come icona del relax, dello spuntino goloso e anche della colazione.

Anche se non bisogna dimenticare che l’Italia è il Paese della buona (anzi buonissima) cucina e la culla di molte delle ricette più famose del mondo. Quella della ciambella non fa differenza e, come tutte, è in grado di raccontare una storia che profuma di Storia con la S maiuscola. E’ un dolce semplice e amato da tutti, grandi e piccini: bello da vedere e capace di far venire in un attimo l’acquolina in bocca.

I sapori delle nostre tradizioni

Fatta in casa da mamme premurose, zie e soprattutto da nonne con mani sapienti la ciambella ha un profumo delicato che è in grado di rimandare gradevolmente indietro nel tempo. Un dolce che rappresenta senza dubbio una lunga tradizione (e anche le merende da bambini a metà pomeriggio). Ci sono pure alcune varianti più comuni della ricetta originale, che prevedono di aggiungere del caffé o del succo d’arancia dentro l’impasto (avremo così una ciambella ‘due colori’) oppure di disporre una farcitura di crema o ancora di andare a coprire il dolce con una glassa, tipo donut americana.

L’elemento irrinunciabile e caratterizzante naturalmente è l’iconico buco al centro, che si ottiene cucinando il dolce in uno specifico stampo per il forno. La ciambella classica racconta di una antichissima tradizione contadina, che identificava con questo dolce i giorni gioiosi della festa (dal matrimonio al compleanno passando per i battesimi). Una ricetta che ha saputo attraversare le epoche, divenire sempre più popolare e giungere intatta fino a noi. Intorno al buco centrale e la sua genesi esistono molti miti e leggende, anche se l’ipotesi più accreditata (oltre a quella di una perfetta impugnatura per inzuppare nel caffelatte) riguarda una problematica legata al centro del dolce che restava crudo: il buco insomma sarebbe servito a una cottura più omogenea. Spesso in origine le ciambelle venivano anche appese nei negozi per essere meglio vendibili e questa è ancora un’altra teoria affascinante.

Se le ricette della nonna sbarcano su internet

C’è una nuova tendenza di stampo prettamente moderno e internettiano che riguarda, udite udite, le nostre nonne. Già, perché in un mondo sempre più distratto e con meno tempo libero da dedicare allo studio approfondito delle proprie passioni, è importante avere un punto di riferimento che è sì virtuale ma anche assolutamente reale come le nostre nonne.

Fioriscono infatti sempre più piattaforme che offrono dei tutorial video di ricette di cucina dove le protagoniste sono proprio loro, tra segreti e gesti sapienti. Ci accolgono con un sorriso e il grembiule d’ordinanza nelle loro belle e spaziose cucine, tra i fornelli e gli utensili in bell’ordine. Pronte per insegnarci cosa fare e come farlo. La fiducia che ispirano, nei gesti che vanno a memoria, è totale: ecco perché l’abitudine di seguire canali social di questo tipo è sempre più sviluppata e va a braccetto – soprattutto – con una voglia matta di imparare a fare i dolci. E’ questo, per definizione, il regno delle nonne e anche un mondo magico tutto da scoprire. Se le nonne sono diventate 2.0 allora è proprio arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera: non ci sono davvero più scuse.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.