Dolci

La ricetta del plumcake con albicocche e caramello di Luca Montersino

La ricetta del plumcake con albicocche e caramello di Luca Montersino per un brunch perfetto da La prova del cuoco del 23 gennaio 2016. Ecco la ricetta del sabato, il goloso plumcake


Nella puntata de La prova del cuoco in onda il 23 gennaio 2016 torna protagonista Luca Montersino che come ogni sabato ci delizia con la sua ricetta per il brunch. Cosa ha cucinato in questa puntata del sabato del programma di rai1? La ricetta di oggi è: plumcake con albicocche e caramello. Una vera goduria per quella che il grande chef ama chiamare la colazione rinforzata. Una ricetta che vi piacerà di certo se amate le albicocche e anche se amate il caramello. Non si tratta di un piatto troppo difficile da fare: il dolce di oggi di Montersino vi farà davvero leccare i baffi. Peccato che si veda sempre di meno a La prova del cuoco perchè le sue ricette sono davvero super. Vi ricordiamo che la puntata de La prova del cuoco di oggi potrà poi essere visibile in replica sul sito della Rai.

Abbiamo trovato una vecchia ricetta di Luca Montersino del plumcake alle albicocche con caramello, in attesa di prendere appunti e segnare quella che oggi il maestro prepara a La prova del cuoco, potrete anche cimentarvi con questa versione, eccola per voi.

LA RICETTA DEL PLUMCAKE ALBICOCCHE E CARAMELLO DI LUCA MONTERSINO

Ingredienti: 200 gr zucchero semolato, 50 gr panna, 400 gr burro, 200 gr zucchero semolato 300 gr uova intere, 300 gr farina di riso 3 gr sale, 12,5 gr lievito chimico, 350 gr albicocche candite. Caramellare a secco la prima dose di zucchero,decuocere con la panna bollente,quindi mettere poco alla volta dentro il caramello ancora caldo, il burro a dadini. Travasare questo mou all’interno di un cutter,unire dentro le uova untere,l’altra dose di zucchero,la farina di riso,il sale e il lievito,frullare il tutto per un paio di minuti.Unire a mano le albicocche candite tagliate a pezzetti. Versare negli stampi imburrati e infarinati ( farina di riso) forno caldo 220° per 8 min poi a 170° per 20 min.

Questa è una vecchia ricetta di Luca Montersino, vi aggiorneremo in seguito con i consigli dalla puntata de La prova del cuoco di oggi, potrebbe in ogni caso anche essere la stessa ricetta con qualche variazione! Non perdete poi le ricette di Sal De Riso che ci prepara un goloso dolce e quella di Anna Moroni con la sua ricetta per la domenica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.