Dolci

La ricetta del momento dei cubetti al cioccolato

Un'altra golosa ricetta dolce, i cubetti al cioccolato, dolcetti fritti che si sciolgono in bocca. Vanno serviti caldi

Le ricette dolci al cioccolato sono tante ma sempre poche. La ricetta dei cubetti al cioccolato una vera golosità, raffinata, originale e facile da fare. Però ci vuole un po’ di pazienza per ottenere dei cubetti al cioccolato perfetti: vanno messi più volti nel congelatore ma quando li assaggeremo ne sarà valsa la pena. Ecco la ricetta col cioccolato fondente, i cubetti al cioccolato fritti, uno tira l’altro ma cercate di non esagerare perché sono un bel po’ calorici.

Cubetti al cioccolato

Ingredienti per 8 persone: 400 g di cioccolato fondente, 2,5 decilitri di latte intero, 300 g di pan brioche, 125 g di burro, 2 uova, 25 g di gelatina in fogli e olio per friggere

Preparazione: mettiamo subito in ammollo la gelatina per farla ammorbidire in acqua fredda. Tritiamo 400 g di cioccolato fondente e facciamo sciogliere a bagnomaria. In una pentola scaldiamo 2,5 dl di latte e uniamo i fogli di gelatina strizzati, mescoliamo bene, facciamo sciogliere e versiamo il tutto sul cioccolato. Uniamo anche i tocchetti di burro a temperatura ambiente e mescoliamo il tutto. Versiamo il composto nella teglia rettangolare rivestita con la pellicola, otteniamo uno spessore di circa 1,5 cm. Mettiamo nel congelatore 1 ora minimo. Togliamo dal congelatore e tagliamo i cubetti di 2,5 cm per lato, rimettiamo nel congelatore per 3 ore. Togliamo la crosta dalle fette di pan brioche e passiamo in forno a 100° C per mezz’ora, lo rendiamo ben secco e facciamo raffreddare poi tritiamo fine. Impaniamo i cubetti passandoli prima nell’uovo sbattuto e poi nel trito di pan brioche, ripetiamo la panatura e mettiamo i cubetti nel congelatore. Friggiamo i cubetti in abbondante olio ben caldo, devono diventare dorati, scoliamo su carta da cucina e serviamo caldi.

Fonte: salepepe.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.