Dolci

La ricetta della golosa crostata con frangipane e pere

La ricetta della crostata frangipane e pere, il dolce senza glutine suggerito da Anna e Antonella di Deliziosamente senza


La ricetta della crostata con frangipane e pere, la ricetta di un dolce senza glutine dall’ottimo risultato che diventa una crostata per tutti sostituendo la preparazione della pasta frolla senza glutine a quella classica con la farina che preferite. La ricetta di questa crostata senza glutine arricchita con crema frangipane e pere è di Anna e Antonella di Deliziosamente senza. Prepariamo la frolla con o senza glutine in base alle nostre esigenze, la crema frangipane, affettiamo le pere, tutto nello stampo da crostata, in forno e il dolce è pronto. Ottima la crostata per la colazione, merenda e come dopo pasto, un’idea golosa da provare subito.

Altre ricette dolci, clicca qui

Crostata con frangipane e pere

Ingredienti – frolla: 150 g di farina mix dolci, 75 g di zucchero, 1 uovo, 75 g di margarina, 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci, scorza grattugiata di 1 limone.

Farcia: 120 g di burro morbido, 150 g zucchero semolato, 120 g di farina di mandorle, 20 g di fecola, 1 cucchiaio di cacao amaro, 2 uova, 150 g di cioccolato fondente, 2 pere

Preparazione: iniziamo dalla frolla mettendo del mixer la farina, lo zucchero, l’uovo, la margarina, il lievito per dolci, la scorza grattugiata del limone bio. Possiamo lavorare il tutto a mano o nel mixer l’importante è farlo velocemente per non riscaldare troppo l’impasto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e facciamo riposare 20 minuti in frigo. Passiamo alla farcia, lavoriamo quindi il burro già ammorbidito con lo zucchero e aggiungiamo le uova, la farina di mandorle, la fecola e il cacao; amalgamiamo bene il tutto. Stendiamo con le mani la frolla che abbiamo tolto dal frigo e copriamo il fondo di uno stampo da crostata di 24 cm di diametro già imburrato e infarinato. Facciamo anche i bordi con l’impasto e distribuiamo sul fondo il cioccolato fondente tritato quindi disponiamo le fette di pera e ricopriamo con la crema frangipane. Mettiamo in forno a 160° per 40-45 minuti. Facciamo raffreddare e poi sformiamo, completiamo con lo zucchero a velo.

Fonte: Deliziosamente senza



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.