Dolci

La ricetta della torta di mele e crema di ricotta

Ecco la ricetta della torta crema di ricotta della rubrica Gusto del Tg 5, un dolce goloso e facile da fare


Dalla rubrica Gusto del Tg 5 la ricetta della torta di mele ricotta e uvetta. E’ una ricetta dolce molto golosa e anche molto facile da fare, la ricetta composto da una base di pasta che accoglie un ripieno fatto per lo più di crema di ricotta e mele. I consigli sono quello di metetre in frigo almeno mezz’or il panetto di impasto avvolto nella pellicola, di usare gli ingredienti migliori, di controllare la cottura con la solita prova dello stecchino di legno e di servire questa torta dopo averla fatta raffreddare. Ecco la ricetta da provare subito, la ricetta della dolce torta di mele con crema di ricotta e uvetta dalla rubrica Gusto.

Altre ricette dolci, clicca qui

Torta di mele ricotta e uvetta

Ingredienti: 250 g farina, 200 g zucchero, 300 g ricotta, 125 g burro, vaniglia, un pizzico di sale, 4 uova, 10 cucchiai d’acqua, 3 mele, uvetta

Preparazione: setacciamo la farina  e uniamo il burro a tocchetti, un pizzico di sale e 6 cucchiai di acqua. Impastiamo il tutto ottenendo un composto omogeneo, liscio. Mettiamo in frigo mezz’ora avvolgendo il panetto nella pellicola. Mondiamo le mele e le tagliamo a tocchetti e subito in padella con 150 g di zucchero e 3 o 4 cucchiai di acqua. Facciamo cuocere 6 o 7 minuti. Lavoriamo a parte la ricotta con i  4 tuorli e il resto dello zucchero, ovvero i 50 g e la vaniglia. A parte montiamo anche gli albumi che poi aggiungiamo alla crema di ricotta. Stendiamo la pasta in frigo e foderiamo fondo e bordi della tortiera già coperta con la carta forno. Bucherelliamo il fondo con la forchetta e adagiamo le mele fatte raffreddare, l’uvetta ammollata in acqua o nel rum e strizzate e alla fine anche la crema di ricotta. Richiudiamo verso l’interno le estremità della pasta e mettiamo in forno la torta a 180° C per circa 40 minuti. Completiamo quindi con lo zucchero a velo e serviamo solo quando è ben fredda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.