Dolci

La ricetta delle golose religiose al caffè

Da provare le religiose al caffè, il dessert con creme golose al cioccolato fondente, cioccolato bianco e caffè


Sono una vera delizie le religiose, non sono semplici bignè ma sono un insieme di bignè grandi e piccoli farciti con creme diverse e glassati l gusto caffè. Si inizia con la pasta choux e con il cuocere i bignè, poi le due creme, anzi tre e alla fine si farcisce e si assembla il dolce. Un dessert adatto in ogni momento e occasione. Le religiose al caffè vanno servite dopo averle fatte asciugare bene magari decorando con gocce di cioccolato. Se non ci piace il gusto caffè possiamo anche evitarlo sostituendo magari con il cacao o altro cioccolato. Ecco la ricetta per fare le religiose al caffè.

Altre ricette dolci, clicca qui

Religiose al caffè

Ingredienti: 100 g di burro, 200 g di cioccolato bianco, 160 g di farina, 4 uova, sale, 1 decilitro di panna, 2 cucchiai di caffè solubile in polvere, 80 g di cioccolato fondente, 1.25 decilitri di latte intero, 40 g di fecola di patate, 5 tuorli, 110 g di zucchero

Preparazione: iniziamo dalla pasta choux, scaldiamo quindi il latte con 1.25 litri di acqua, uniamo il burro e facciamo sciogliere, aggiungiamo tutta la farina (120 g) in una volta e una po’ di sale, mescoliamo sulla fiamma fino a quando il composto si stacca dalla pentola. Uniamo 10 g di zucchero e 3 uova fuori dal fuoco e una alla volta, mescoliamo bene. Facciamo raffreddare e versiamo nella sacca da pasticcere e formiamo 8 bignè sulla teglia foderata con carta forno e altri 8 grandi la metà. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo in forno a 220° C per 10 minuti e poi a 175° C per altri 20 minuti. Passiamo alla crema: lavoriamo i tuorli con il resto dello zucchero e uniamo la fecola, la farina e il latte riscaldato. Cuociamo per circa 8 minuti e dividiamo in due parti, una più grande. Nella parte grande uniamo il cioccolato fondente e nell’altra un cucchiaio di caffè. Tagliamo a pezzetti il cioccolato bianco e sciogliamo a bagnomaria con la panna e il caffè rimasto. Farciamo i bignè grandi con la crema al cioccolato e i piccoli con la crema al caffè. La crema al cioccolato bianco con il caffè la usiamo per glassare tutti i bignè. Facciamo asciugare, mettiamo in frigo.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.