Dolci

Le ricette di Sonia in tv: il gelato al limone con biscottino ai pinoli e basilico cristallizzato (VIDEO)

Una ricetta dalla Liguria nella cucina di Sonia Peronaci: nella rubrica le ricette di Sonia su Rete 4 il 25 maggio 2016 arriva la ricetta del gelato al limone con biscottino di pinoli e foglie di basilico cristallizzato


Andiamo in Liguria con la ricetta di Sonia Peronaci dalla puntata del 25 maggio 2016 de Le ricette di Sonia. Continua il viaggio della food blogger per l’Italia e oggi si va in Liguria per preparare un gelato davvero fresco e goloso. Con la ricetta di Sonia prepariamo oggi il gelato al limone con biscottino ai pinoli e il basilico cristallizato. Non ci resta che provare a fare in casa il gelato. Vi ricordiamo che il programma di Sonia Peronaci su Rete 4 va in onda alle 10,50. Dieci imperdibili appuntamenti da vedere! Un piccolo accorgimento: prima di iniziare la preparazione del gelato, dobbiamo fare, il giorno prima, il nostro infuso di basilico. In una ciotola di vetro mettiamo dell’acqua e lasciamo riposare delle foglioline di basilico. Useremo il tutto nella preparazione del nostro gelato. Vi ricordiamo, prima di passare alla ricetta scritta, che potrete rivedere tutti i passaggi nel video che troverete alla fine del post, con la puntata e la ricetta preparata in tv.

LEGGI QUI I CONSIGLI DI SONIA: COME PREPARARE IN CASA LA CREMA ALLE NOCCIOLE

PER IL GELATO: iniziamo dagli ingredienti  e poi la preparazione del gelato al limone

succo di limone 400 gr
acqua 200 gr
farina di carruba 5 gr
zucchero semolato 220 gr
panna fresca liquida 180 gr
basilico 10 foglie

Prendiamo l’acqua che abbiamo preparato il giorno prima e la mettiamo in un pentolino scolando le foglie. Aggiungiamo all’acqua lo zucchero, il succo di limone e la panna, quindi accendiamo il fuoco e porta a bollore. Uniamo la farina se necessario possiamo usare anche un mixer qualora ci siano dei grumi. Mettiamo la base del nostro gelato in una pirofila e lasciamo riposare per un’ora. Poi passiamo alla fase in cui useremo la gelatiera. Per il gelato ci serve uno stampo a semisfera. Una volta passato nella gelatiera metteremo il gelato in questi stampini. Livelliamo il gelato negli stampini e mettiamo in freezer per un paio di ore.

PER IL BISCOTTINO AI PINOLI: iniziamo mentre aspettiamo che il nostro gelato riposi in frigo. Con un coppapasta disegniamo su dei fogli di carta da forno le formine rotonde che useremo per preparare il biscotto base del nostro gelato.

Mentre il gelato riposa in freezer passiamo alla preparazione dei biscottini.

Gli ingredienti che ci occorrono sono: albume 60 gr, zucchero semolato 20 gr
zucchero a velo 55 gr, farina di pinoli 45 gr, pinoli 50 gr per decorare

Prepariamo il nostro impasto con: albumi, zucchero semolato e zucchero a velo. Montiamo a neve ferma per formare una meringa, quindi aggiungiamo la farina di pinoli incorporandola delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Usando la sac a poche mettiamo l’impasto sui disegni che abbiamo fatto in precedenza sulla carta da forno. E prepariamo i biscottini infornando per circa 20 minuti a 170 gradi.

PER IL BASILICO CRISTALLIZZATO: abbiamo bisogno di due ciotoline di vetro

Gli ingredienti che ci servono sono: basilico 6 foglie, albume 1, zucchero semolato 60 gr

Mettiamo zucchero e albume in due ciotole differenti. Passiamo prima il pennellino nell’albume e poi spennelliamo le foglioline e poi nello zucchero semolato. Sono pronte. Non ci resta ora che assemblare il tutto. Serviamo prima il biscottino che sarà la base, poi il gelato e per finire decoriamo con il basilico. Serviamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.