Dolci

La ricetta dei roccocò, dolci di Natale

La ricetta dei roccocò, una ricetta dolce di Natale perfetti anche da regalare


La ricetta dei roccocò è una delle ricette dolci di Natale che per i napoletani non può mancare, si tramanda da generazioni. Varie le versioni delle ricette per fare i roccocò ma il risultato deve essere di roccocò abbastanza duri, secchi. I roccocò si servono con spumante o altro liquore, si possono regalare confezionati in carta trasparente, si possono servire in ogni momento della giornata per tutto il periodo delle feste di Natale. Tra gli ingredienti della ricetta dei roccocò non può mancare il pistoi, ovvero un insieme di spezie quali pepe bianco, noce moscata, cannella e chiodi di garofano. Ecco tra le ricette dolci di Natale da provare la ricetta dei roccocò, la ricetta de il cucchiaio d’argento.

Altre ricette di Natale, clicca qui

Roccocò

Ingredienti: 500 g di farina, 400 g di zucchero, 60 g di nocciole tostate, 300 g di mandorle non pelate, 160 ml di acqua, 1 bustina di pisto (10 g), 3 g di ammoniaca, 1 cucchiaio di miele e buccia di arancia e limone grattugiate

Preparazione: in una ciotola mettiamo le mandorle non pelate e le nocciole tostate, tritiamo tutto con il mixer. In un pentolino aggiungiamo all’acqua lo zucchero e il miele, facciamo sciogliere a fiamma bassa, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. In una ciotola impastiamo la farina con il pisto, l’ammoniaca e lo sciroppo freddo. Aggiungiamo la scorza di limone e di arancia grattugiate, impastiamo bene e facciamo riposare 1 ora. Formiamo delle ciambelle di circa 80 g di peso e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno; spennelliamo con il tuorlo, aggiungiamo delle mandorle per decorare. Mettiamo in forno a 180° C per 15 minuti, statico. Togliamo i dolci dal forno e facciamo raffreddare sulla gratella.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.