Dolci

La ricetta della sacher al caffè: un dolce ideale per la festa del papà

La ricetta della sacher al caffè: un dolce ideale per la festa del papà. Ecco come preparare la più buona


La festa del papà si avvicina! E per festeggiarla vi propongo la Sachertorte in una versione diversa da quella che conoscete oggi infatti faremo una sacher al caffè! La torta Sacher è la torta al cioccolato più amata e più conosciuta ed è una prelibatezza tipica della tradizione austriaca. E’ costituita da due strati di pasta al cioccolato, farcita con una delicata confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato. Una vera delizia! E’ ottima in ogni occasione e sempre molto apprezzata! Vi propongo quella che ho realizzato io per la festa del papà, diversa da quella classica in quanto farcita da una deliziosa crema al caffè! Da assaggiare!

Difficoltà: media
Preparazione: 60 minuti
Dosi per: 12 persone
Cottura: 45 minuti

Ingredienti: 4 uova intere +2 tuorli, 200 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di burro, 120 gr di farina, 1 bustina di vanillina. Per la farcitura: crema al caffè. Per la copertura: 300 gr cioccolato fondente, 250 ml di panna liquida, 50 gr di sciroppo di glucosio.
Procedimento: In una ciotola, con le fruste elettriche, montate uova e zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Sciogliete a bagnomaria il burro insieme al cioccolato e quando si sarà raffreddato aggiungetelo all’impasto e continuando a girare con le fruste aggiungete anche la farina setacciata poco a poco e la vanillina. Quando gli ingredienti saranno tutti ben incorporati versate l’impasto in una tortiera di 24 cm imburrata e infarinata. Infornate in forno statico a 180° per 45 minuti. Sfornate, e quando la torta sarà fredda dividetela in 2 dischi e farcitela con crema al caffè. Intanto preparate la ricopertura: scaldate la panna liquida con il glucosio e quando sfiorerà il bollore togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi. Una volta fredda ricoprite la torta. Per finire realizzate la scritta Sacher e la vostra torta è pronta per essere gustata!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.