Dolci

Ricette dolci di Pasqua, la pigna per la colazione

Tra le ricette dolci di Pasqua la ricetta della pigna, la ciambella glassata perfetta per la colazione


La ricetta della pigna di Pasqua, una delle ricette dolci per la Pasqua, per colazione di Pasqua ma non solo. La glassa e i confettini colorati rendono la pigna più golosa per l’occasione ma sarà buonissima anche semplice o servita con dello zucchero a velo. La ricetta della pigna di Pasqua che vi suggeriamo è de Il cucchiaio d’argento, è una delle ricette dolci che non possiamo perdere. Utilizziamo uno stampo da ciambella, prepariamo l’impasto e mentre la ciambella cuoce passiamo alla glassa e in breve tempo. Ed ecco tra le ricette dolci di Pasqua una ricetta facile e veloce da non perdere per la colazione, la ricetta della pigna di Pasqua, la ricetta della ciambella perfetta.

Altre ricette dolci di Pasqua

Pigna di Pasqua

Ingredienti: 5 uova, 350 g di zucchero, mezzo bicchiere di Vermouth, mezzo bicchiere di liquore Strega, 500 g di farina 00, 300 g di farina Manitoba, 80 ml di olio semi, 60 ml di acqua, buccia di 1 limone, succo di 1 limone, 2 bustine di lievito per dolci, 1 bacca di vaniglia – Per la glassa 1 albume, 180 g di zucchero a velo, confettini colorati

Preparazione: in una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova, lavoriamo e otteniamo un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo il succo di limone, la buccia di limone grattugiata, l’acqua e la polpa di vaniglia, mescoliamo bene e uniamo olio e liquori. Impastiamo e aggiungiamo un po’ alla volta, farine e lievito. Impastiamo ottenendo un composto omogeneo e versiamo il tutto nello stampo per ciambella di 26-28 cm di diametro già imburrato e infarinato. Mettiamo in forno a 180° C per 60 minuti. Sformiamo e facciamo raffreddare sulla gratella. Passiamo alla glassa: lavoriamo albume e zucchero insieme, con questa decoriamo la ciambella e completiamo con i confettini colorati.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.