Dolci

Crema fredda al caffè, la ricetta dolce più veloce d’estate

La ricetta per fare la crema fredda al caffè, una crema ricca da gustare in estate


Fa davvero caldo ma la voglia di dolci non diminuisce, manca però la voglia di mettersi in cucina. Per fare un dolce estivo facile e veloce senza accendere fornelli o forno ecco la ricetta della crema fredda al caffè, una delle ricette dell’estate che non può mancare. Questa è una ricetta per fare una crema al caffè davvero ricca, gli ingredienti sono più della solita panna con caffè e zucchero, questa volta aggiungiamo anche il rum, le gocce di cioccolato fondente, i biscotti e non c’è panna ma ricotta. Volendo possiamo eliminare il rum. E’ una delle ricette dell’estate de il cucchiaio d’argento, un dolce da provare. Ecco la ricetta più facile per fare la crema fredda al caffè.

Altre ricette dolci facili, clicca qui

Crema fredda al caffè

Ingredienti: 500 g di ricotta, 50 ml di latte intero, 100 g di zucchero, 3 tazzine di caffè, 1 bicchierino di rum, 40 gocce di cioccolato fondente, 4 biscotti secchi o di pasta frolla, chicchi di caffè per decorare

Preparazione: in una ciotola lavoriamo la ricotta on lo zucchero, dobbiamo ottenere una crema morbida.

Uniamo poi un po’ alla volta il latte, il rum, il caffè.

Lavoriamo bene il tutte e poi aggiungiamo i biscotti che intanto abbiamo già pestato ottenendo dei pezzi grossolani. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e amalgamiamo il tutto.

Dividiamo il composto in 4 coppette o bicchieri, copriamo e mettiamo in frigo.

Lasciamo in frigo per circa 4 ore, poi serviamo decorando con qualche chicco di caffè o se preferite del cacao amaro in polvere.

Sarà il dolce al cucchiaio da gustare quando volete, dalla mattina alla sera, dopo pranzo e dopo cena o anche da tirare fuori dal frigo per una merenda davvero ricca e golosa.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.