Dolci

La ricetta dei biscotti con crema al cioccolato

La ricetta delle tartellette con la crema di cioccolato e la meringa d provare subito


La ricetta dei biscotti alla crema di nocciole con meringa all’italiana è una ricetta dolce da provare subito, una delizia che non possiamo perdere. Sono biscotti anzi tartellette, sono il dessert perfetto dopo pasto o la merenda da servire alla famiglia e agli amici, piccoli e grandi, perfetti in qualunque momento. La base è facile e veloce da preparare come la crema di cioccolato, un po’ più complicata la preparazione della meringa ma possiamo anche evitarla magari sostituendola con la panna montata. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, da provare. Ecco come si fanno questi biscotti davvero golosi.

Altre ricette dolci, clicca qui

Biscotti alla crema di nocciole

Ingredienti: per la base 200 g di biscotti anche Plasmon con gocce di cioccolato, 100 g di burro fuso a temperatura ambiente – per la crema 125 g di cioccolato fondente, 50 g di panna fresca, 10 g di burro – Per la meringa 50 g di albumi, 100 g di zucchero semolato e 15 ml di acqua

Preparazione: nel mixer polverizziamo i biscotti e amalgamiamo poi con il burro fuso, otteniamo la base, un composto omogeneo. Foderiamo con questo il fondo e i bordi di 8 stampi da mini tartelletta. Mettiamo 1 ora in frigo. Intanto passiamo alla crema: facciamo fondere il burro con la panna e versiamo sul cioccolato fondente tritato che abbiamo versato nella ciotola. Facciamo riposare 5 minuti coperto e poi mescoliamo ottenendo una ganache. Facciamo raffreddare e poi in frigo per 30 minuti. Adesso versiamo la crema nel sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm e formiamo un ciuffo all’interno di ogni biscotto o tartelletta. Mettiamo ancora in frigo.

Passiamo alla meringa: in una pentola versiamo lo zucchero e l’acqua e ogni tanto giriamo per farlo sciogliere sulla fiamma, quando sarà giunto a 110° C iniziamo a montare nella planetaria gli albumi, e a temperatura 121° C versiamo a filo sugli albumi, continuiamo a montare fino a completo raffreddamento. Trasferiamo la meringa in un sac à poche con bocchetta liscia 10 mm e formiamo dei piccoli ciuffi intorno alla crema al cioccolato. Se possiamo doriamo leggermente con il cannello.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.