Dolci

La prova del cuoco, la ricetta della ciambella a vapore di Natalia Cattellani

Tra le ricette dolci La prova del cuoco oggi 18 settembre 2017 la ricetta della ciambella a vapore di Natalia Cattellani (foto)


Che delizia la ricetta dolce de La prova del cuoco di oggi 18 settembre 2017, la ricetta della ciambella a vapore di Natalia Cattellani (foto). La dolce maestra in cucina aiutata da Antonella Clerici aggiunge alle ricette La prova del cuoco di oggi una torta da cuocere al vapore, con l’aiuto di una pentola. E’ uno dei dolci suggerite ne La prova del cuoco da provare subito, una ricetta facile e veloce senza forno ma con tanta semplicità nella preparazione. Non ci resta che provare la ricetta di questa ciambella al gusto di cacao e con i classici ingredienti ma in più c’è l tocco della glassa al cioccolato bianco. Ecco la ricetta della dolce ciambella a vapore di oggi di Natalia Cattellani da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Ciambella a vapore

Ingredienti: 4 uova, 250 g di farina 0, 200 g di zucchero, 150 g di yogurt greco al naturale, 100 ml di olio di semi, 30 g di cacao amaro, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito – Per la ganache al cioccolato bianco: 150 g di cioccolato bianco e 100 g di panna da montare

Preparazione: in una ciotola montiamo gli albumi. In un’altra ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero e uniamo l’olio, lavoriamo bene e uniamo lo yogurt greco al naturale o yogurt bianco. Non è necessario montare gli albumi. Aggiungiamo invece alla ciotola con i tuorli un pizzico di sale, la farina con il lievito e il cacao setacciati, amalgamiamo. Adesso uniamo anche gli albumi montati o meno. Mescoliamo con delicatezza e versiamo nello stampo per ciambelle già imburrato, meglio se usiamo lo staccante (qui la ricetta). In una pentola grande versiamo un po’ meno  della metà dell’acqua che può contenere, facciamo scaldare. Adagiamo nella pentola con l’acqua calda lo stampo con il dolce da cuocere. Ovvio che dobbiamo fare in modo che l’acqua non fuoriesca dalla pentola e meno che mai che entri nello stampo. Dobbiamo coprire con il coperchio ma tra lo stampo e il coperchio adagiamo un canovaccio. Possiamo anche avvolgere lo stampo con l canovaccio, ma che non tocchi l’acqua. Lasciamo cuocere 40 minuti e facciamo la prova stecchino. Sformiamo quando sarà intiepidito. Per fare la ganache sciogliamo il cioccolato, facciamo raffreddare un po’ e uniamo la panna montata. Versiamo nella sacca e creiamo dei decori sulla torta se non abbiamo la stessa forma che mostra la foto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.