Dolci

La ricetta della crostata romantica di Franco Aliberti da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 26 settembre 2017 arriva la golosa ricetta della crostata romantica di Franco Aliberti. Il tutor prepara una crostata alle mele accompagnata dalla crema


Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 26 settembre 2017 arriva una golosa ricetta suggerita dall’amatissimo tutor Franco Aliberti. Nella puntata di oggi il tutor di Detto Fatto ha suggerito la ricetta della crostata romantica. Si tratta di un dolce alle mele caramellate che viene poi accompagnato da una crema davvero delicata e golosa. Vediamo come si prepara questa buonissima crostata. 

RICETTE DETTO FATTO: FRANCO ALIBERTI PREPARA CROSTATA ROMANTICA ALLE MELE CON CREMA / 26/09/2017)

La pasta frolla: 120 g burro, 200 g farina 00, 80 g zucchero a velo, 2 tuorli, un pizzico di sale, mezza bacca di vaniglia, scorza di mezzo limone e mezzo arancio

Iniziamo con la preparazione della frolla per la crostata romantica di Franco Aliberti. Per prima cosa lavoriamo il burro con la farina ed il sale, in modo da ottenere un composto ‘sabbiato’. Uniamo lo zucchero, gli aromi ed i tuorli e lavoriamo, il meno possibile, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendiamo, in modo da ottenere uno spessore di mezzo cm. Posizioniamo all’interno di una tortiera da crostata imburrata, in modo da coprire fondo e bordi.

Le mele caramellate: 6 mele rosse grandi, 10 g succo di limone, 60 g zucchero di canna, 50 g zucchero semolato, cannella macinata, noce moscata

E adesso ci occupiamo delle mele caramellate che sono il tocco di classe per la ricetta della crostata romantica di Franco Aliberti.  Iniziamo lavando per bene le mele; le tagliamo a metà e le priviamo del torsolo. Tagliamo ciascuna metà a fette, non troppo sottili e non troppo spesse. Mettiamo le fettine in una ciotola insieme allo zucchero di canna, lo zucchero semolato, la cannella, un pizzico di noce moscata, sale e succo di limone. Mescoliamo per bene e lasciamo riposare per 20 minuti. Scoliamo le nostre mele e le mettiamo da parte. Uniamo la noce di burro al succo delle mele che abbiamo filtrato e lasciamo bollire le mele, dobbiamo ottenere una sorta di sciroppo a quel punto la nostra preparazione sarà pronta. Intanto, posizioniamo le fettine di mela all’interno del guscio di frolla ancora crudo, partendo dai bordi e proseguendo verso il centro. Devono essere ben strette. Spennelliamo le mele con il loro liquido ristretto in padella. Copriamo con un foglio di carta forno bagnata e strizzata.

Nella foto potete vedere l’effetto che dobbiamo ottenere:

Inforniamo a 185° per 30 minuti circa. Togliamo la carta forno, spennelliamo ancora le mele con lo sciroppo e inforniamo nuovamente per 10 minuti, senza carta.

La crema: 100 ml latte, 185 ml acqua, 50 g panna, 100 g zucchero, 5 tuorli, 30 g farina, un pizzico di sale fino, mezza bacca di vaniglia

E mentre la nostra crostata si prepara in forno, ci occupiamo della crema per la nostra crostata romantica alle mele. Ricordiamo che la crema serve solo per accompagnare la crostata, che non va inserita nel dolce. Per cui possiamo anche non accompagnare il nostro dolce con la crema ma se la facciamo avremo sicuramente un effetto migliore.

Andiamo quindi alla preparazione: zucchero, sale e farina. Uniamo i tuorli e mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea. In un pentolino, scaldiamo il latte con l’acqua, la panna e la vaniglia. Versiamo sulla pastella e mescoliamo. Rimettiamo sul fuoco e cuociamo, continuando a mescolare.  Quando ci rendiamo conto che la nostra crema sta bollendo, lasciamo cuocere per un altro paio di minuti. E’ importante continuare a mescolare. Una volta pronta mettiamo la nostra crema su una teglia fredda e lasciamo riposare. La crema sarà servita per accompagnare la crostata alle mele romantica preparata da Franco Aliberti nella puntata di Detto Fatto in onda il 26 settembre 2017. La farete? 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.