Dolci

Torta al limoncello, la ricetta dolce che convince tutti

La ricetta della torta al limoncello, un dolce perfetto che piacerà a tutti


La ricetta della torta al limoncello che vi suggeriamo è una vera delizia, non è la classica torta al sapore di limoncello perché il liquore non lo mettiamo nell’impasto ma creiamo uno sciroppo al limoncello da versare sul dolce. I limoni frullati vanno nell’impasto della torta al limoncello, ma lo sciroppo al limoncello va versato sopra e nella ricetta vi spieghiamo come fare. Questa ricetta dolce della torta al limoncello è una delle ricette di Donna moderna, un dolce delizioso perfetto anche come dessert dopo pranzo o dopo cena, perfetto da offrire agli ospiti in qualunque momento. Ecco la ricetta della torta al limoncello, una bontà da provare subito. Nella ricetta c’è la farina autolievitante ma possiamo anche usare la farina classica e aggiungere il lievito per dolci.

Torta al limoncello

Ingredienti della torta al limoncello: 100 g di farina autolievitante, 300 g di zucchero, 3 limoni, un pizzico di sale, 6 uova, 200 g di mandorle in polvere, 3 dl di limoncello

Preparazione della torta al limoncello: facciamo bollire i limoni bio e ben lavati in acqua per 1 ora poi li tagliamo a metà, togliamo i semi e li frulliamo. Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con 150 g di zucchero poi aggiungiamo le mandorle in polvere, i limoni frullati, la farina setacciata. Lavoriamo bene il tutto e solo dopo aggiungiamo gli albumi appena montati con un pizzico di sale, amalgamiamo il tutto. Versiamo l’impasto nella teglia di 20 cm di diametro già foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 180° C per 45 minuti. Mescoliamo lo zucchero rimasto con lo stesso peso di acqua e facciamo bollire per 3 o 4 minuti, poi aggiungiamo il limoncello, cuociamo per 2 minuti e togliamo dal fuoco. Sforniamo la torta a la sformiamo, bucherelliamo la superficie in più punti e irroriamo con lo sciroppo al limoncello, lentamente per farlo bene assorbire.
Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.