Dolci

La ricetta del pane dolce di patate al cioccolato

La ricetta del pane dolce di patate al cioccolato, molto più di un goloso pan brioche


Impossibile resistere al pane dolce di patate al cioccolato, una ricetta più golosa del pan brioche classico. Nella ricetta per fare il pane dolce al cioccolato gli ingredienti prevedono una patata lessata e schiacciata, una ricetta da provare perché l’impasto sarà così molto morbido. Il consiglio è quello di impastare a lungo il composto, poi il cioccolato tritato in modo grossolano, pochi passaggi e possiamo mettere in forno il pane dolce di patate al cioccolato. Possiamo poi gustare le fette di pane dolce da sole o aggiungere Nutella, burro, zucchero a velo o anche il gelato. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, una ricetta dolce da non perdere. Ecco come si fa il pane dolce di patate al cioccolato.

Altre ricette dolci, clicca qui

Pane dolce di patate al cioccolato

Ingredienti: 150 g di farina 00 (più 3 cucchiai di farina), 50 g di farina manitoba, 100 g di cioccolato fondente, 2 tuorli, 60 g di panna acida, 50 g di zucchero, 40 g diburro, 1 patata gialla piccola (di 200 g circa), 1 cucchiaio di lievito di birra liofilizzato, un pizzico di sale – Per spennellare 1 tuorlo e 1 cucchiaio di acqua

Preparazione: peliamo la patata, laviamo e tagliamo a dadini, mettiamo nella pentola con acqua fredda e cuociamo 10 minuti dal bollore, scoliamo e schiacciamo con lo schiacciapatate, facciamo raffreddare. In una ciotola versiamo tre cucchiai di farina con il lievito e tre cucchiai di acqua tiepida, mescoliamo e amalgamiamo con le mani, facciamo lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti. Uniamo il composto lievitato ai 200 g di farina disposta a fontana. Aggiungiamo la panna acida, lo zucchero, un pizzico di sale, i tuorli, la patata schiacciata e lavoriamo se in planetaria con il gancio a foglia. Rendiamo l’impasto omogeneo e se usiamo la planetaria montiamo il gancio a spirale, lavoriamo a bassa velocità e aggiungiamo il burro a fiocchetti incorporandolo un po’ alla volta. Impastiamo il composto a lungo, per almeno 15 minuti, otteniamo così un impasto morbido e liscio, sarà un po’ appiccicoso. Trasferiamo nella ciotola e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Stendiamo l’impasto con il mattarello su un piano infarinato e formiamo un rettangolo spesso mezzo cm, cospargiamo con il cioccolato tritato grossolano e arrotoliamo la pasta partendo dal lato più largo, otteniamo un cilindro compatto che tagliamo a metà. Intrecciamo le due strisce tra loro con la parte tagliata verso l’alto. Trasferiamo la treccia di pane nello stampo da plumcake da 25×13 cm già foderato con la carta forno. Facciamo lievitare coperta per 30 minuti. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con l’acqua e mettiamo in forno a 180° C per 45 minuti. Se necessario copriamo con la carta alluminio. Facciamo poi raffreddare sulla gratella.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.