Dolci

La ricetta della torta a strati tutto cioccolato

La ricetta per fare la torta al cioccolato, tutta al cioccolato, crema compresa


E’ una vera delizia questa torta a strati tutto cioccolato, la ricetta di una torta al cioccolato farcita con una crema veloce da preparare, una crema fatta con il cioccolato al latte, la panna e un pochino di burro. E’ una torta perfetta da servire così, semplice, completando solo con un po’ di cioccolato fondente grattugiato, per il resto è perfetta la crema a vista. E’ importante però fare attenzione quando spalmiamo la crema al cioccolato, l’effetto deve essere quello giusto, come mostra la foto della torta. Questa ricetta della torta al cioccolato con crema veloce è una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, la ricetta di una torta al cioccolato ottima.

Altre ricette dolci con cioccolato

Torta a strati tutto cioccolato

Ingredienti: per la torta 300 g di farina, 75 g di cacao amaro in polvere, 160 g di burro, 150 g di zucchero a velo, 12 cl di latte, 3 uova, 1 cucchiaino di caffè liofilizzato, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di aceto di mele, un pizzico di sale, 10 g di cioccolato fondente – Per la crema 300 g di cioccolato al latte, 15 cl di panna, 30 g di burro

Preparazione torta tutto cioccolato: scaldiamo il forno a 160 gradi. In una ciotola montiamo il burro con lo zucchero a velo e il caffè in polvere usando le fruste elettriche, otteniamo una crema spumosa. Aggiungiamo le uova uno alla volta alternando con un cucchiaio di farina setacciata, mescoliamo di continuo. Uniamo il resto della farina setacciata con il bicarbonato e il cacao. Mescoliamo il latte con l’aceto, versiamo nell’impasto con 0,8 decilitri di acqua. Aggiungiamo il sale e lavoriamo il tutto con la spatola. Versiamo l’impasto nello stampo foderato con la carta forno. Mettiamo in forno nella parte bassa per 50 minuti, Facciamo intiepidire e togliamo dallo stampo, facciamo raffreddare sulla gratella. Tritiamo il cioccolato al latte e sciogliamo a bagnomaria, uniamo a filo la panna calda e mescoliamo, otteniamo una crema omogenea, aggiungiamo il burro a pezzetti e frulliamo con il mixer a immersione, facciamo raffreddare. Mettiamo la ciotola coperta in frigo con la crema di cioccolato, la ganache si deve addensare. Tagliamo la torta in tre cerchi e spalmiamo su ognuno la crema ganache, superficie compresa. Ricomponiamo la torta e completiamo con il cioccolato fondente grattugiato, mettiamo in frigo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.