Dolci

Crostata senza glutine, la ricetta con la crema al limone

La ricetta senza glutine per fare una crostata con la crema al limone


Tra le ricette dolci senza glutine una vera delizia è la ricetta della crostata senza glutine con crema al limone. Possiamo utilizzare la pasta frolla senza glutine già pronta o prepararla a casa in modo semplice. Una vera golosità la crema al limone senza glutine fatta con latte di riso, crema di riso, fecola di patate, amido di riso e ovviamente tuorli e limone. Per rendere la crostata senza glutine una ricetta perfetta completiamo con le mandorle tagliate a bastoncino oppure con le mandorle intere; poi un velo di zucchero e scorzette di limone candite e il dolce senza glutine sarà pronto. E’ una delle ricette dolci senza glutine de IL cucchiaio d’argento. Ecco la ricetta della crostata senza glutine.
Crostata senza glutine con crema al limone

Ingredienti per la torta senza glutine: per la crema senza glutine – 150 g di bevanda di riso, 75 g di crema di riso, 60 g di tuorli d’uovo, 40 g di zucchero di canna grezzo, 50 g di zucchero semolato, 13 g di fecola di patate, 13 g di amido di riso, 25 g di succo di limone, 3 g di scorza di limone – 300 g di pasta frolla (qui la ricetta) – per la finitura 50 g di mandorle a bastoncino, 40 g di scorza di limone candito, zucchero a velo

Preparazione crostata senza glutine: in una pentola facciamo bollire la bevanda e la crema di riso, con la scorza di limone.

In una ciotola mescoliamo gli amidi con gli zuccheri, uniamo i tuorli e amalgamiamo e quando il liquido bolle ne versiamo una parte nel composto con i tuorli, mescoliamo con la frusta e versiamo tutto nella pentola, facciamo cuocere fino all’ebollizione. Togliamo dal fuoco e uniamo il succo di limone, la scorza grattugiata ed emulsioniamo bene. Versiamo la crema su una teglia d’acciaio, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare. Foderiamo la tortiera da 18 cm don la frolla fredda. Farciamo con la crema e copriamo con le mandorle a bastoncino e lo zucchero a velo. Mettiamo in forno a 170 gradi per 30 minuti circa. Lasciamo raffreddare fuori dal forno e sformiamo. Completiamo con scorzette di limone candite e zucchero a velo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.