Dolci

Pan dei morti, la ricetta dei dolcetti con cacao e uvetta

La ricetta del pan dei morti, i dolcetti o biscottoni per Ognissanti e il due novembre


La ricetta del pane dei morti è una delle ricette dolci tipiche della Lombardia, più che altro un dolce milanese ma che nel tempo è diventato tradizione un po’ ovunque. Ovviamente è il pan dei morti è una delle ricette dolci di ottobre, di fine ottobre. Sono dolcetti o biscottoni che si preparano fino al giorno dei Morti, ma anche per la ricorrenza di Ognissanti. Sono dei dolci facili e veloci fare, questa versione è con il cacao amaro, l’uvetta, i fichi secchi, non manca il gusto di cannella. Alcune ricette del pan dei morti prevedono gli amaretti come ingrediente principale, in questo caso potete scegliere i biscotti secchi che preferite. Ecco la ricetta per fare il pan dei morti, anche dolcetti del primo novembre.

Pane dei morti, la ricetta di fine ottobre

Ingredienti pan dei morti: 500 g di biscotti secchi, 250 g di farina, 100 g di mandorla, 50 g di cacao amaro, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 100 ml di vino bianco dolce, 300 g di zucchero semolato, 150 g di fichi secchi, 100 g di uvetta, 4 albumi, 1 cucchiaino di cannella, oste e zucchero a velo

Preparazione dolcetti ognissanti: sminuzziamo i biscotti secchi in un frullatore e ottenute le briciole le teniamo da parte. Tritiamo le mandorle e otteniamo la farina che uniamo ai biscotti tritati. Tritiamo i fichi secchi e aggiungiamo al composto in una ciotola capiente. Aggiungiamo anche lo zucchero semolato e la farina setacciata, il cacao amaro e il cucchiaino di cannella. Strizziamo l’uvetta messa in ammollo in acqua tiepida e aggiungiamo al composto. Quindi aggiungiamo lievito, vino bianco dolce e 4 albumi. Amalgamiamo il tutto con le mani, otteniamo un composto compatto che trasferiamo su una spianatoia infarinata. Lavoriamo e otteniamo un panetto che dividiamo a fette di 1 cm di spessore. Modelliamo i dolcetti partendo dalle fette, diamo una forma a mandorla non più grande di 10 cm di lunghezza e 5 di larghezza. Disponiamo sotto ogni dolcetto un’ostia. Foderiamo la teglia con la carta forno e disponiamo il pane dei morti, distanziando i dolcetti. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 20 minuti circa. Sforniamo e completiamo con lo zucchero a velo e poi lasciamo raffreddare del tutto.

Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.