Dolci

Ricette feste da Detto Fatto: panpepato natalizio di Gian Luca Forino

Dalla puntata di Detto Fatto del 2 gennaio 2018 la ricetta del panpepato delle feste. Il panpepato natalizio di Gian Luca Forino


 Cosa prepariamo oggi di buono? Nelle feste c’è ancora spazio per un dolce fatto in casa? L’ispirazione arriva dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 2 gennaio 2018. In questa nuova puntata del programma condotto da Caterina Balivo è stata preparata la ricetta del panpepato natalizio. Si tratta di un dolce davvero molto buono che non può mancare in questo periodo, tra Natale e Capodanno. La ricetta è stata suggerita dal tutor pasticcere Gian Luca Forino.

RICETTE PANPEPATO NATALIZIO DA DETTO FATTO: ECCO COME SI PREPARA CON LA RICETTA DI GIAN LUCA FORINO

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione del panpepato: 600 g farina 00, 500 g mandorle tostate, 500 g cubetti di arancia candita, 350 g di zucchero, 225 g acqua, 100 g miele, 100 g cacao amaro in polvere, 50 g burro, 50 g latte, 10 g bicarbonato, 8 g pepe nero, 5 g lievito in polvere, 3 g sale, 3 g spezie napoletane
Bagna: 300 g zucchero, 200 g acqua, 100 g liquore all’arancia
Ganache: 240 g cioccolato al 70%, 300 g panna, 40 g sciroppo di glucosio, 25 g burro

E ora passiamo alla preparazione del nostro dolce tipico delle feste. 

Sciogliamo il bicarbonato nel latte tiepido. In un pentolino, intanto, scaldiamo insieme acqua, miele e zucchero e portiamo la miscela a 104°. In planetaria (con la foglia) o in una ciotola, mettiamo la farina ed il cacao e misceliamo. Aggiungiamo lo sciroppo bollente a filo, mescolando nel frattempo. Aggiungiamo anche il latte con il bicarbonato. Uniamo insieme il lievito, le mandorle tostate, l’arancia candita a cubetti, le spezie ed il pepe. Lasciamo raffreddare il composto: otterremo una sorta di frolla. A questo punto non ci resta che formare dei grandi biscottoni rotondi. Mettiamo tutto in forno a 180 gradi per una quindicina di minuti.

Passiamo adesso alla preparazione della bagna: portiamo a bollore acqua e zucchero. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il liquore all’arancia. E come ultima fase prima di terminare la preparazione ci dedichiamo alla ganache:portiamo a bollore la panna con il glucosio o il miele. Versiamo la miscela bollente sul cioccolato tritato grossolanamente. Mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Aggiungiamo il burro morbido e frulliamo con un mixer ad immersione. Possiamo anche limitarci a mescolare con un mestolo. A questo punto sia il dolce che la bagna si saranno raffreddati per cui non ci resta che bagnare il dolce con la bagna. Coliamo sul dolce la ganache intiepidita, facendo colare via l’eccesso. Lasciamo rapprendere e decoriamo a piacere con le mandorle. Il nostro goloso panpepato natalizio è pronto!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.