Dolci

Cantucci al cacao e nocciole, la ricetta dolce dopo le feste

La ricetta per fare i cantucci al cacao con le nocciole, una ricetta dolce facile perfetta sempre


Deliziosi i cantucci ma ancora di più la ricetta dei cantucci al cacao con le nocciole. Perfetto il legame tra cacao e nocciole e volendo questi cantucci si possono gustare con un caffè con un cappuccino. Il gusto grazie al cacao risulterà diverso dai più classici cantucci con le mandorle a cui si aggiungere un genere anche un po’ di liquore. Questi cantucci al cacao con le nocciole faranno impazzire anche i più piccoli. Tante le ricette di dolci facili e di biscotti golosi ma questa ricetta dei cantucci al cacao è da provare subito, davvero facile e veloce da realizzare, sono i biscotti secchi dalla lunga durata perfetti anche da regalare, il dolce perfetto anche per il dopo feste così utilizziamo le nocciole avanzate. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, da provare subito.

La ricetta dei cantucci al cacao e nocciole – Ingredienti: 220 g di farina, 30 g di cacao amaro in polvere, 200 g di zucchero semolato, 100 g di nocciole tostate, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 1 stecca di vaniglia, un pizzico di sale

Preparazione cantucci al cacao: nella planetaria o in una ciotola per lavorare a mano mettiamo la farina, lo zucchero, il cacao setacciato, il sale, le uova e la vaniglia. Lavoriamo bene il tutto, se possibile con il gancio a foglia, otteniamo così un impasto omogeneo. Uniamo quindi il lievito setacciato e impastiamo ancora amalgamando bene il tutto. Solo adesso aggiungiamo anche le nocciole intere e impastiamo a mano ottenendo un impasto perfetto. Trasferiamo sulla spianatoia infarinata e formiamo tre filoncini larghi 3 o 4 cm. Disponiamo i filoni sulla teglia foderata con la carta forno, alla giusta distanza ovviamente. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 30 minuti circa, sformiamo e dopo qualche minuto tagliamo a fette diagonali di 1 cm circa. Disponiamo di nuovo sulla teglia con la carta forno e cuociamo per altri 5 minuti per lato o comunque fino a quando saranno più coloriti e biscottati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.