Dolci

Ricette dolci di Carnevale, le mascherine fritte o cotte in forno

La ricetta di Carnevale per fare le maschere dolci fritte, le mascherine colorate per festeggiare


A Carnevale le mascherine le troviamo ovunque ma le mascherine dolci sono rare e la ricetta per fare le maschere dolci di Carnevale non può mancare in questo periodo. Iniziamo già a friggere per poi arrivare ai giorni di Carnevale con le maschere fritte perfette. Le possiamo preparare semplice, le mascherine con lo zucchero a velo, oppure colorate, decorate con le gocce di cioccolato o con confettini, codette e così via. Possiamo anche cuocere le mascherine dolci di Carnevale in forno. Ecco la ricetta per preparare i deliziosi dolci fritti di Carnevale, le mascherine colorate o semplici, piaceranno a grandi e bambini.

Ingredienti mascherine dolci di Carnevale: 2 uova medie, un pizzico di sale, 1 baccello di vaniglia, 50 g di zucchero, scorza di 1 limone bio, 25 ml di acqua, 50 g di burro, 350 g di farina 0, 20 ml di bianco, coloranti alimentari – Per guarnire anche 50 g di cioccolato fondente, zucchero a velo, 2 cucchiai di miele, codette colorate

Preparazione mascherine colorate fritte: in una ciotola setacciamo la farina e uniamo le uova e i semi della bacca di vaniglia, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero. Iniziamo ad impastare. Aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un limone e infine il vino, impastiamo e otteniamo un composto omogeneo, aggiungiamo la dose di acqua un po’ alla volta, impastiamo e disponiamo sulla spianatoia infarinata leggermente. Lavoriamo ancora e formiamo una palla. Con una spatola dividiamo l’impasto in 4 palline da 150 g l’una. Una pallina la lasciamo semplice, le altre coloriamo con i coloranti alimentari, una rossa, una blu, una verde o come preferite. Avvolgiamo ogni singola pallina nella pellicola. Mettiamo in frigo per 30 minuti. Stendiamo l’impasto sottile e con una mascherina di carta ritagliamo le mascherine di sfoglia. Friggiamo le mascherine in abbondante olio di semi, 1 minuto per lato, facciamo attenzione a non superare i 170 gradi, scoliamo su carta assorbente. Possiamo lasciarle semplici o aggiungere poi lo zucchero a velo; possiamo farle raffreddare e spennellare con il miele quindi aggiungere le codette colorate. Possiamo decorare con il cioccolato fuso. Possiamo cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.