Dolci

Ricette di Carnevale, facciamo le chiacchiere a pois e a righe

La ricetta per fare le chiacchiere a pois e a righe, una delle ricette dolci di Carnevale da provare

Di ricette per fare le chiacchiere di carnevale ne abbiamo davvero tante ma questa ricetta di Carnevale è davvero speciale, avremo delle ottime chiacchiere fritte ma anche delle chiacchiere belle da vedere, belle da regalare, da offrire ai nostri ospiti. Facciamo le chiacchiere a pois, le chiacchiere a righe, le chiacchiere a quadretti. Con questo doppio impasto dal colore chiaro e dal colore scuro possiamo creare tante chiacchiere come vogliamo. La ricetta delle chiacchiere decorate con pois, a righe o a quadretti è una delle ricette dolci di donnamoderna.com una ricetta da provare subito perché davvero tra pochi giorni sarà Carnevale. Ecco una delle ricette di Carnevale più golose, la ricetta delle chiacchiere bianche e nere con il cacao.

Ricette di Carnevale, facciamo le chiacchiere a pois e a righe

Ingredienti chiacchiere a pois e a righe: 500 g di farina, 80 g di burro, 1 bustina di vanillina, vino bianco q.b., 100 g di zucchero, 4 tuorli, cacao amaro q.b., sale, olio di arachidi per friggere

Preparazione chiacchiere a pois e a righe: facciamo la classica fontana di farina mescolata allo zucchero, aggiungiamo al centro i tuorli, il burro a pezzetti, il sale, la vanillina e il vino bianco necessario per impastare. Otteniamo un impasto liscio e omogeneo che facciamo riposare in frigo nella pellicola per mezz’ora. A una parte di impasto aggiungiamo il cacao amaro e impastiamo, se necessario aggiungiamo il vino bianco. Stendiamo separati i due impasti chiaro e scuro con la macchina per la pasta, lo spessore sarà di 3 mm circa. Otteniamo dalle sfoglie scure dei dischetti, dei quadretti e delle strisce. Applichiamo a piacere sulle sfoglie di pasta chiara, se necessario possiamo usare un po’ di albume per farle aderire. Ripassiamo le sfoglie decorate nella macchina per la pasta diminuendo lo spessore e ritagliamo con la rotella dentellata i rettangoli classici delle chiacchiere; al centro facciamo un’incisione. Friggiamo in abbondante olio caldo e scoliamo su carta da cucina. Completiamo con zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.