Dolci

Da Detto Fatto al ricetta delle brioche treccine o girelle bicolore di Domenico Spadafora

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 20 marzo 2018 arriva la ricetta delle brioche treccine e girelle bicolore di Domenico Spadafora

trecce o girelle bicolore detto fatto


Nella puntata di Detto Fatto in onda oggi, 20 marzo 2018, è arrivata una golosissima ricetta suggerita dall’amato tutor Domenico Spadafora. Il pasticcere oggi ha deliziato il pubblico del programma di Rai 2 con un dolce davvero goloso: ha preparato infatti la ricetta delle brioche, treccine o girelle bicolore da preparare in casa per una colazione perfetta. Che ne dite? Proviamo anche noi a fare in casa queste deliziose brioscione? 

LA RICETTA DELLE TRECCE O GIRELLE BICOLORE DI DOMENICO SPADAFORA DA DETTO FATTO

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare questo delizioso dolce. 

Pasta brioche: 300 g farina 0, 200 g farina manitoba, 150 g burro, 100 g acqua, 90 g zucchero, 10 g miele, 10 g sale, 10 g lievito di birra, 3 uova, 2 arance
Crema pasticcera: 340 g latte, 5 tuorli, 90 g zucchero, 30 g amido di mais

Per farcire: 200 gocce di cioccolato bianco, 200 g fragoline candite, 2 uova, 1 limone

 

Per prima cosa ci occupiamo della preparazione del nostro impasto. Per il pan brioche usiamo la planetaria ( in alternativa usiamo il classico metodo); mettiamo in planetaria, o in una ciotola capiente, le farine, lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia, il miele e le uova sbattute. Sciogliamo il lievito nell’acqua e lo uniamo agli altri ingredienti. Impastiamo con il gancio o con le mani per qualche minuto. A metà impasto, inseriamo il sale, successivamente il burro morbido a tocchetti. Impastiamo fino ad incorporare perfettamente il burro. Copriamo l’impasto e lo lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

Dopo aver preparato il nostro impasto, mentre aspettiamo che riposi, possiamo dedicarci alla crema pasticcera. 

In un pentolino scaldiamo il latte. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Uniamo il latte caldo e mescoliamo. Rimettiamo nel pentolino, sul fuoco, e continuando a mescolare facciamo addensare. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.

E adesso dobbiamo passare alla fase finale: stendiamo il nostro impasto. Spalmiamo per bene la nostra crema pasticcera. Dentro mettiamo le gocce di cioccolato o quello che preferiamo per la farcitura. Dobbiamo farcire solo metà del nostro impasto steso, l’altra metà la adagiamo sopra.  Tagliamo a rettangoli ed attorcigliamo su se stessi. Facciamo lievitare ancora 2 ore, coperte da pellicola. Spennelliamo con uovo sbattuto, spolveriamo con granella di zucchero ed inforniamo a 180° per 18-20 minuti. Il nostro dolce è pronto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.