Dolci

Torta soffice alle fragole, le ricette dolci della primavera

Tra le ricette con le fragole la ricetta della torta soffice con le fragole

ricette fragole

Ormai è sempre tempo di fragole ma in primavera arriva la vera voglia dei dolci con le fragole, ricette con le fragole come questa torta soffice alle fragole. Una vera delizia questa torta che si prepara in pochissimo tempo, basta solo seguire i pochi passaggi per ottenere un effetto perfetto, soffice e goloso. Facciamo attenzione alle fragole, sono molto delicate e poi non le affondiamo del tutto nell’impasto. E’ una delle ricette dolci facili de Il cucchiaio d’argento, la ricetta per una torta perfetta in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda, dopo un pranzo o una cena, perché no anche per una festa di compleanno con più dolci da offrire. Ecco come si fa questa torta morbida alle fragole.

LA RICETTA DELLA TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE

Ingredienti torta soffice alle fragole, ricette fragole: 2 uova, 160 g di zucchero semolato più 1 cucchiaio per spolverizzare le fragole, 1 limone bio, 60 g di burro, 250 g di ricotta vaccina, 150 g di farina 00, 50 g di maizena, 1 bustina di lievito per dolci, miele di acacia e 450 g di fragole pulite

Preparazione torta soffice alle fragole, ricette fragole: montiamo con le fruste elettriche le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, otteniamo una massa chiara e spumosa. Uniamo il burro fuso, amalgamiamo bene e aggiungiamo la ricotta, amalgamiamo. Uniamo alla fine la farina con maizena e lievito setacciati, continuiamo a lavorare con la frusta, l’impasto deve essere liscio. Uniamo la metà delle fragole che abbiamo già mondato e tagliato in 2 o 3 parti, incorporiamo e mescoliamo con delicatezza per non romperle. Trasferiamo l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburriamo e infariniamo. Disponiamo le fragole rimaste lungo i bordi e sulla superficie della torta, non le facciamo però affondare nell’impasto. Aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 40-45 minuti. Togliamo la torta dal forno e sformiamo sulla gratella per dolci, facciamo raffreddare e lucidiamo con il miele di acacia prima di servire.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.