Dolci

Cheesecake giapponese cotta, ricette dolci facili e golose

Tra le ricette dolci facili le ricette cheesecake, la ricetta della cheesecake giapponese

ricette dolci facili


La ricetta della cheesecake giapponese è una delle ricette dolci che appaiono difficili da fare, è la ricetta della classica torta al formaggio newyorkese ma originaria del Giappone. La ricetta della japanese cheesecake, la ricetta di una torta che va ovviamente servita fredda e che piacerà a tutti perché è una cheesecake cotta in forno. In forno questa torta giapponese ci deve rimanere per un  bel po’ di tempo seguendo tutti i vari passaggi. E’ una delle ricette dolci facili suggerita da Il cucchiaio d’argento, una vera delizia per tutta la famiglia, la torta perfetta in tante occasioni. Possiamo completare la cheesecake al forno con i mirtilli o con qualsiasi altro frutto.

LA RICETTA DELLA CHEESECAKE GIAPPONESE – RICETTE DOLCI FACILI

Ingredienti cheesecake giapponese, ricette dolci facili: stampo da 22 cm di diametro – 250 g di philadelphia, 150 g di zucchero semolato, 100 g di panna fresca, 60 g di burro, 6 uova, 50 g di farina 00, 30 g di amido di mais, 4 g di cremor tartaro, scorza di 1 limone, mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale – Inoltre zucchero a velo, mirtilli

Preparazione cheesecake giapponese, ricette dolci facili: a bagnomaria ammorbidiamo il formaggio a fiamma dolce mescolando con una frusta, otteniamo una crema vellutata. Aggiungiamo i tuorli, uno alla volta, mescoliamo sempre. Teniamo da parte gli albumi. Aggiungiamo al composto con i tuorli e il formaggio anche metà dello zucchero, mescoliamo e uniamo farina e amido di mais setacciati, amalgamiamo. In un’altra pentola scaldiamo il burro con la panna, quando sarà fuso aggiungiamo al composto con i tuorli che abbiamo tolto dal fuoco, mescoliamo sempre con la frusta. Al composto liscio ottenuto adesso uniamo il pizzico di sale, i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, mescoliamo.

Montiamo gli albumi e uniamo la cremor tartaro, quindi lo zucchero rimasto, che aggiungiamo in più tempi. Otteniamo una massa cremosa che non va montata troppo. Aggiungiamo questo composto con gli albumi al composto di tuorli e formaggio ma in più tempi. Non smontiamo il tutto, versiamo all’interno di uno stampo da 22 cm dai bordi alti con il fondo ricoperto di carta forno e le pareti imburrate e infarinate. Posizioniamo lo stampo in uno più grande dai bordi alti e versiamo in questo acqua a temperatura ambiente. Mettiamo in forno a 200 gradi per 15 minuti, non apriamo il forno e abbassiamo a 160 gradi per altri 15 minuti. Non apriamo, spegniamo il forno e lasciamo la torta 40 minuti ancora poi facciamo raffreddare fuori dal forno e solo dopo mettiamo in frigo almeno 4 ore. Completiamo con zucchero a velo e mirtilli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.