Dolci

Da Detto Fatto Brioche occhi di bue di Domenico Spadafora

Da Detto Fatto Brioche occhi di bue di Domenico Spadafora. Una ricetta da non perdere


Una buonissima ricetta arriva direttamente dalla cucina di Detto Fatto. Nella puntata dell’11 aprile 2018 l’amatissimo tutor Domenico Spadafora, ci ha suggerito la ricetta della brioche occhi di bue. Una ricetta davvero molto golosa che noi oggi abbiamo deciso di riproporvi. Che ne dite vediamo insieme come si fa? Ecco tutti i passaggi per portare in tavola la ricetta della brioche occhi di buone. 

DA DETTO FATTO LA RICETTA DELLA BRIOCHE OCCHI DI BUE SUGGERITA DA DOMENICO SPADAFORA

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare questa buonissima ricetta di Domenico 

Pasta brioche per 8 merende: 250 g farina 00, 250 g farina manitoba, 3 uova, 12 g lievito di birra, 80 g zucchero, 10 g miele, 120 ml latte, 100 g burro, 8 g sale, 250 g burro per sfogliare
Crema: 500 g latte, 40 g zucchero, 3 tuorli, 30 g amido di mais, 300 g cioccolato fondente al 60%, sale
100 g lamponi, 100 g fragole, 100 g mirtilli, 100 g ribes, 100 g menta, 50 g zenzero fresco

Iniziamo con la preparazione della nostra brioche. Useremo per la ricetta la planetaria che ormai quasi tutte le signore hanno in casa! In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina con lo zucchero ed il sale, quindi aggiungiamo il lievito sbriciolato, il miele, il latte e le uova. Impastiamo con il gancio o con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Occorreranno circa 10 minuti. A metà impasto, aggiungiamo il burro (100 g) morbido a cubetti. Impastiamo ancora, fino a fare assorbire il burro all’impasto. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

Per la preparazione della crema scaldiamo il latte unendo anche la vaniglia nello stesso pentolino. In una ciotola mescoliamo l’amido con lo zucchero ed il sale. Aggiungiamo i tuorli e lavoriamo ancora. Aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo. Rimettiamo sul fuoco e continuando a mescolare facciamo addensare. Togliamo dal fuoco ed uniamo il cioccolato fondente fuso. Mescoliamo fino a scioglierlo. Copriamo con della pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Per ottenere un risultato davvero speciale, e completare questa ricetta al meglio, dobbiamo anche dedicarci alla sfogliatura, che non è però una fase della preparazione obbligatoria. In ogni caso, qualora vogliate procedere con la sfogliatura, dopo un’oretta circa, prendete l’impasto e lo togliete dal frigo. Lo stendiamo con il matterello in modo da creare un rettangolo. Mettiamo sopra il burro (250 g), che abbiamo prima appiattito leggermente con il matterello, e richiudiamo i lati dell’impasto sul burro. Stendiamo e diamo una piega a 3 (foto). Lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero. Quindi stendiamo nuovamente con il matterello e diamo un’altra piega a 3. Facciamo riposare ancora in frigorifero. Questa fase è facoltativa.

Per finire passiamo alla fase detta della formatura. Dobbiamo quindi stendere la sfoglia. Assicuriamocii che abbia un’altezza di 1 cm. Ritagliamo dei quadrati. Pieghiamo ciascun quadrato in 2, in modo da ottenere una triangolo. Incidiamo ad 1 cm dal bordo, lungo i lati. Intrecciamo i due lembi ottenuti (foto). Disponiamo su una teglia, copriamo e facciamo lievitare 2 ore. Spennelliamo con uovo sbattuto con un po’ di latte ed inforniamo a 180° per 15 minuti. Non ci resta che farcire con la frutta e con cioccolato a nostra scelta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.