Dolci

La ricetta della red velvet cheesecake da Detto Fatto

Dall'ultima edizione di Detto Fatto arriva la deliziosa ricetta della red velvet cheesecake una vera goduria per il palato


Tra le ricette dell’ultima edizione di Detto Fatto c’è anche quella di una particolarissima cheesecake molto colorata che farà di certo impazzire i bambini. Si tratta di una ricetta suggerita da Domenico Saccomandi nel mese di marzo nel programma di Rai 2. Parliamo della red velvet cheesecake, un dolce davvero molto buono e neppure troppo complicato da preparare, che ne dite, proviamo a farlo in casa?

RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO LA RICETTA DELLA RED VELVET CHEESECAKE 

Base: 15 biscotti al cioccolato, 30 g burro fuso
Crema: 240 g formaggio spalmabile, 190 ml panna fresca, 125 ml yogurt intero, 125 ml latte intero, 6 fogli di gelatina alimentare, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio succo di limone, colorante alimentare in gel rosso

Come per ogni cheesecake che si rispetti, anche questa ha bisogno di una base. Per farla iniziamo così: tritiamo finemente i biscotti, in modo da ottenere una sorta di farina. Aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo e trasferiamo all’interno di una tortiera. Appiattiamo con un cucchiaio e facciamo raffreddare in frigorifero.

Passiamo adesso alla preparazione della crema: ammolliamo la gelatina in acqua nei tre cucchiai d’acqua, quindi la sciogliamo scaldandola al microonde. Mettiamo la gelatina sciolta e tutti gli ingredienti indicati sopra (tranne il colorante) all’interno di un frullatore capiente. Frulliamo fino ad ottenere una miscela omogenea.
Prendiamo una seconda ciotola e dividiamo la crema. Ad una metà aggiungiamo il colorante rosso. Possiamo anche variare i colori, sostituendo il colorante rosso con del tè matcha ad esempio, per ottenere un buon verde, o altri coloranti naturali e artificiali.

Siamo ormai arrivati alla fase finale della preparazione della nostra ricetta: con due spallinatori da gelato o due cucchiai, coliamo i due composti, alternandoli, al centro della base ben fredda . La torta adesso dovrà riposare per almeno 4 ore in frigo prima di essere gustata. Non ci resta che mangiarne una fetta e giudicare! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.