Dolci

Tiramisù ciliegie e zabaione, la ricetta che è una vera delizia

La ricetta del tiramisù con le ciliegie e lo zabaione. una vera bontà, la ricetta dolce da non perdere

triamisù


E’ una vera delizia questo tiramisù fatto con le ciliegie e la crema zabaione, uno dei dolci di questa estate da provare subito. Ovvio che possiamo preparare il tiramisù anche con altra frutta ma con le ciliegie il gusto è perfetto. Per completare la golosità quando serviamo il nostro goloso dolce aggiungiamo della granella di pistacchio. Se vi piacciono le ciliegie, amate i dolci e il gusto del liquore Maraschi ma anche del Vinsanto questa è la ricetta dolce perfetta per voi- Non. Ci resta che comprare savoiardi e pichi altri ingredienti e il dessert sarà pronto per il frigo, tre ore e poi sarà perfetto. E’ una delle ricette dolci di questa estate suggerita da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette perfette, facile e veloce.

LA RICETTA DEL TIRAMISU’ALLE CILIEGIE E ZABAIONE

Ingredienti: 300 g di savoiardi, 500 g di ciliegie, 250 g di mascarpone, 100 g di zucchero semolato, 5 albumi, liquore Maraschino – Per lo zabaione: 5 tuorli, 2 cucchiai di zucchero semolato, 75 g di Vinsanto – Inoltre granella di pistacchi

Preparazione: laviamo le ciliegie, le tagliamo a metà, denoccioliamo e mettiamo in una padella grande antiaderente con metà dello zucchero, cuociamo a fiamma media fino a renderle morbide. Togliamo dal fuoco e passiamo allo zabaione: in pentola montiamo i tuorli con 2 cucchiai di zucchero e mettiamo sul fuoco ma a bagnomaria, continuiamo a montare con le fruste unendo l Vinsanto a filo. Quando la crema è gonfia e spumosa togliamo dal fuoco e versiamo nella ciotola, facciamo raffreddare mettendola in un altro contenitore con acqua e ghiaccio. Aggiungiamo il mascarpone, sempre con la frusta. Aggiungiamo gli albumi già montati con lo zucchero rimasto ma li uniamo a più riprese con delicati movimenti. Scoliamo le ciliegie dal loro succo e mescoliamo questo con il Maraschino, ci serve come bagna per i savoiardi. Immergiamo velocemente i savoiardi nella bagna e li disponiamo nella pirofila uno accanto all’altro. Spalmiamo la crema e continuiamo: alterniamo savoiardi e crema. Completiamo con le ciliegie e mettiamo in frigo minimo 3 ore, AL momento di servire se vogliamo aggiungiamo la granella di pistacchi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.