Dolci

Torte fredde senza cottura, la ricetta con savoiardi e cioccolato

La ricetta della torta cioccolato e savoiardi, una ricetta dolce senza cottura

torte fredde


E’ una vera delizia tra le torte fredde questa torta fatta con i savoiardi, il cacao amaro, il cioccolato, i pistacchi e se vogliamo con la decorazione di frutti di bosco, quello che preferiamo. Una base di torta fredda, niente va in forno, tutto è senza cottura, poi aggiungiamo il cioccolato fuso e possiamo gustare questa torta ben fredda o anche con il cioccolato ancora un po’ tiepido. Il consiglio è di far raffreddare tutto e gustare le fette di torta savoiardi e cioccolato dopo qualche ora dalla preparazione. Tutto quindi va in frigo e il risultato piacerà a tutti. Potete non aggiunger ei pistacchi ma il loro tocco è speciale. E’ una delle ricette estive dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una vera delizia da gustare boccone dopo boccone, perfetta in tante occasioni, anche a merenda.

LA RICETTA DELLA TORTA SENZA COTTURA SAVOIARDI E CIOCCOLATO – TORTE FREDDE

Ingredienti torta cioccolato e savoiardi: 450 g di savoiardi, 130 g di burro fuso, 100 ml di acqua, 100 g di cacao amaro in polvere, 50 g di pistacchi, 2 cucchiai di zucchero semolato – Per decorare 200 g di cioccolato fondente, 30 g di burro, 250 g di frutti di bosco, granella di pistacchi

Preparazione torte fredde: sbricioliamo i biscotti in modo grossolani con le mani e versiamo nella ciotola dove uniamo il burro fuso, l’acqua, lo zucchero, i pistacchi, tritati grossolani il cacao amaro in polvere, mescoliamo e otteniamo un composto amalgamato bene. Versiamo nello stampo a cerniera da 20 cm di diametro foderato con la carta forno, livelliamo con il dorso del cucchiaio. Mettiamo in frigo per 3 ore e facciamo indurire. Sciogliamo il cioccolato tritato grossolano a bagnomaria con il burro, mescoliamo e facciamo poi intiepidire qualche minuto. Versiamo il cioccolato sulla torta fredda e livelliamo con il dorso del cucchiaio. Prima di servire completiamo con i frutti di bosco e con la granella di pistacchi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.