Dolci

La ricetta del gelato di ricotta e frutta, una vera bontà

Da provare la ricetta del gelato di ricotta con i frutti di bosco o altra frutta

gelato


E’ buonissimo il gelato di ricotta con l’aggiunta di frutti di bosco, è una delle ricette dolci suggerite da Sale e pepe ed è un dessert davvero delizioso, una golosità da provare. Panna, latte, ricotta di pecora, miele, zucchero e per questa ricetta è necessaria anche la gelatiera. Avremo un gelato di ricotta molto cremoso, con i frutti di bosco sarà davvero perfetto. Possiamo utilizzare i frutti di bosco freschi o surgelati, in quest’ultimo caso non sarà necessario scongelarli. Se avete la gelatiera in casa non vi resta che preparare questo gelato con la ricotta di pecora, ma sarà una vera bomba, un vero dessert e non un gelatino leggero e semplice, farà impazzire davvero tutti in casa.

IL GELATO DI RICOTTA CON I FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti: 700 g di latte intero, 500 g di ricotta di pecora, 350 g di zucchero, 300 g di panna per dolci, 100 g di miele, 4 g di sale, 600 g di frutti di bosco, sale grosso

Preparazione: in una pentola con il fondo spesso versiamo il latte intero, il sale, il miele e la panna mescoliamo e riscaldiamo a fiamma bassa, facciamo raggiungere i 40 gradi poi aggiungiamo 250 g di zucchero e sciogliamo bene mescolando con la frusta a mano. Mescoliamo finché il mix di latte e panna e zucchero raggiunge 82 gradi. Attenzione non deve raggiungere l’ebollizione. Versiamo il composto liquido in una ciotola e appoggiamo in un altro recipiente più grande pieno per metà di ghiaccio e sale grosso, così si raffredda rapidamente. Mettiamo i frutti di bosco freschi nel colino laviamo velocemente e scoliamo bene, versiamo in ina pentola e mettiamo sul fuoco, aggiungiamo lo zucchero rimasto e mescoliamo con il cucchiaio di legno, otteniamo una salsa ai frutti di bosco. Nella ciotola con il mix con il latte aggiungiamo un po’ alla volta la ricotta di pecora, lavoriamo e amalgamiamo delicatamente. Aggiungiamo un po’ alla volta la salsa ai frutti di bosco, frulliamo con il frullatore a immersione e otteniamo una crema soffice. Versiamo tutto nella gelatiera e a lavoro finito dividiamo nelle coppette, serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.