Dolci

La torta di riso al cacao, ricette senza glutine

Tra le ricette senza glutine la torta dolce di riso al cacao, una vera golosità per tutti

torta di riso


La torta di riso al cacao è il dolce tra le ricette senza glutine perfetto per tutti, una vera bontà che conquisterà davvero a ogni assaggio. E’ una ricetta facile basta solo seguire tutti i passaggi e avremo il dolce senza glutine da gustare in ogni momento della giornata. Se vi piace il riso poi è davvero la merenda perfetta per voi. Un dolce che potrete gustare in ogni occasione ma ovviamente è un dolce ben diverso dai soliti, niente farina di riso ma usiamo direttamente il riso. Cuociamo prima il riso nel latte con lo zucchero e il burro e poi aggiungiamo anche gli altri ingredienti tra cui il cacao, avremo un risultato perfetto. Completiamo con semplice zucchero a velo e la torta potrà essere servita. E’ una delle ricette dolci senza glutine de Il cucchiaio d’argento, ecco come si fa.

LA RICETTA DELLA TORTA DI RISO AL CACAO – RICETTE SENZA GLUTINE

Ingredienti della torta di riso al cacao: 250 g di riso, 1 l di latte, 250 g di zucchero, 50 g di burro, 1 baccello di vaniglia, 1 limone bio, 3 uova, 100 g di cacao amaro, zucchero a velo vanigliato, sale, farina e burro per lo stampo

Preparazione: versiamo il riso nella pentola antiaderente con 150 g di zucchero, una presa di sale, il baccello di vaniglia, il burro a pezzi, la buccia del limone grattugiata, mescoliamo e uniamo il latte, mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore mescolando solo due o tre volte. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere coperto fino a quando il latte si assorbe tutto e il riso è cotto. Togliamo il baccello e versiamo il riso in una ciotola grande, facciamo intiepidire. Poi uniamo i tuorli leggermente sbattuti e mescoliamo. Diluiamo lo zucchero con il cacao in poca acqua tiepida, otteniamo un composto omogeneo ma non troppo liquido, uniamo al riso con i tuorli, mescoliamo. Montiamo gli albumi a neve ferma e aggiungiamo all’impasto, incorporiamo con delicatezza. Versiamo tutto nello stampo imburrato e infarinato, magari a cerniera. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo vanigliato, serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.