Dolci

Dolci senza lievito, la ricetta dei biscotti senza lievito

Biscotti senza lievito da aggiungere alle ricette dolci senza lievito

ricetta biscotti


Biscotti senza lievito da gustare dal mattino alla sera. E’ una delle ricette dolci senza lievito suggerita da Il cucchiaio d’argento. Nonostante questi dolcetti sono un po’ gonfi non c’è lievito nell’impasto, scoprite quindi come possiamo ottenere questo ottimo risultato senza aggiungere il lievito che a molti non fa bene. Questi biscotti sono molto leggere e davvero ottimi, uno spuntino perfetto o una colazione davvero golosa. Possiamo renderli ancora più buoni con la glassa di acqua e zucchero o semplicemente con dello zucchero a velo, magari decorarli con il cioccolato fuso, sia al latte che fondente. Non ci resta che provare questa ricetta dolce senza lievito, ecco come si fanno in poco tempo i biscotti con la glassa.

RICETTE DOLCI SENZA LIEVITO – LA RICETTA DEI BISCOTTI SENZA LIEVITO

Ingredienti per più di 20 biscotti: 180 g di farina 00, 100 g di zucchero semolato, 1 albume, 10 g di fecola di patate, un pizzico di sale, 50 g di olio di oliva delicato, 1 limoni bio, 1 cucchiaino di bicarbonato, mezza bacca di vaniglia – per la glassa all’acqua: 200 g di zucchero a velo e 4 cucchiai di acqua calda

Preparazione biscotti: in una ciotola versiamo lo zucchero, l’albume, l’olio di oliva delicato o olio di semi, la scorza grattugiata di 1 limone, il succo di 2 limoni e i semi di vaniglia. Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche o anche a mano, otteniamo un composto spumoso. Aggiungiamo la fatina, la fecola e il bicarbonato setacciati, quindi il sale, impastiamo l tutto otteniamo un composto liscio. Formiamo un panetto e prendendo piccoli pezzi di pasta alla volta facciamo delle palline della grandezza di una noce. Disponiamo su due teglie foderate con la carta forno, ben distanziate tra loro. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 15 minuti circa. Facciamo raffreddare. Prepariamo la glassa: in una ciotola setacciamo lo zucchero a velo, aggiungiamo l’acqua calda un po’ alla volta mescolando con la frusta, otteniamo un composto ben liscio che non sia né troppo denso né troppo liquido. Versiamo la glassa sui biscotti freddi e facciamo asciugare prima di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.