Dolci

Ricette senza glutine, la torta al limone

Da provare la ricetta della torta al limone tra le ricette senza glutine

ricette senza glutine


Tra le ricette senza glutine una delle ricette dolci più desiderate, la ricetta della torta al limone, questa volta la torta per tutti. Niente glutine usiamo la farina di riso, la fecola e poi gli ingredienti classici come lo zucchero, le uova, la vaniglia e ovviamente il limone. Un bel po’ di burro renderà questa torta al limone un dolce perfetto da gustare senza aggiungere altro, magari solo un po’ di zucchero a velo prima di servire. E’ una delle ricette dolci senza glutine ottima sia a colazione che a merenda e perché no anche dopo un pranzo o una cena, in questo caso possiamo aggiungere una golosa crema, magari del gelato alla vaniglia. E’ una delle ricette senza glutine suggerita da Il cucchiaio d’argento, una ricetta facile e veloce da eseguire sia con la planetaria che a mano.

RICETTE SENZA GLUTINE – LA TORTA AL LIMONE

Ingredienti: 200 g di burro morbido, 180 g di zucchero, 6 uova, 1 stecca di vaniglia, 1 limone bio, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di farina di riso, 100 g di fecola di patate, un pizzico di sale e zucchero a velo

Preparazione: preriscaldiamo il forno a 175 gradi. In una ciotola montiamo il burro morbido con lo zucchero e il sale, la scorza di limone grattugiata e la polpa della bacca di vaniglia, otteniamo un composto spumoso. Uniamo adesso i tuorli uno alla volta, teniamo da parte gli albumi. Adesso aggiungiamo anche la farina di riso, la fecola e il lievito setacciati, mescoliamo bene. A parte montiamo gli albumi a neve e aggiungiamo al composto in più tempi, lavoriamo con delicatezza. Versiamo tutto nello stampo da cerniera di 24 cm di diametro già imburrato e foderato con la carta forno. Mettiamo in forno per 50 minuti, se necessario anche di più. Verifichiamo la cottura con lo stecchino. Togliamo dal forno, facciamo raffreddare, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.