Dolci

Ricette Anna Moroni: crostata con confettura di stagione

Dalla pagina Instagram di Anna Moroni arriva la ricetta della sua crostata con confettura di stagione: un dolce da leccarsi i baffi perfetto per i nipotini


Anna Moroni non sarà più protagonista de La prova del cuoco ma è molto seguita sui social, dove condivide con le persone che amano le sue ricette, preziosi consigli. Qualche giorno fa la maestra di cucina ha pubblicato sulla sua pagina Instagram la ricetta della crostata con confettura di stagione, un dolce che Anna ha preparato per i suoi nipoti, perfetto per la colazione e anche per la merenda. Non ci resta quindi che vedere insieme come si prepara questo dolce goloso. 

RICETTE ANNA MORONI: LA CROSTATA CON CONFETTURA DI STAGIONE 

INGREDIENTI per la frolla: *300g di farina
*150g di burro
*150g di zucchero *1 uovo più 1 tuorlo
*1 bustina di vanillina
*1 pizzico di sale

INGREDIENTI per la confettura:
500g frutta di stagione che preferite (albicocche, susine…)
150g di zucchero

PROCEDIMENTO PER LA CONFETTURA:
Tagliamo la frutta grossolanamente e mettiamola in una ciotola di vetro ed aggiungiamo sopra i 150 g di zucchero. Lasciamo scoperto e mettiamo nel microonde alla massima potenza per 6 minuti. Togliamo dal microonde mescoliamo e mettiamo di nuovo a cuocere allo stesso modo, sempre massima potenza per 6 minuti. A questo punto la vostra confettura sarà pronta da versare nei vasetti di vetro sterilizzati.

PROCEDIMENTO PER LA CROSTATA:
Sulla spianatoia, versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e fate la fontana. Al centro mettete, il burro ammorbidito a pezzetti, l’uovo e il tuorlo ed impastate velocemente (non troppo, altrimenti la frolla risulterà poco friabile), fino ad avere un composto omogeneo con cui farete una palla, che metterete a riposare in frigo una mezz’ora. Tirate la pasta ad un’altezza di circa 3-4 millimetri, tenetene via un pezzo per le strisce. Ricavatene un cerchio e foderateci uno stampo da 26 cm di diametro. Il cerchio di pasta dovrà essere di qualche cm più largo del diametro della teglia per poter fare i bordi. Con una forchetta bucherellate la pasta, per evitare che durante la cottura si formino bolle d’aria. Distribuite sulla pasta la confettura.
Tirate con il mattarello la pasta avanzata e preparate la classica griglia che disporrete sulla marmellata. Cuocete in forno a 180° per 30-40 minuti.

( la ricetta è stata pubblicata da Anna Moroni sulla sua pagina Instagram) 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.