Dolci

Da Detto Fatto la ricetta delle ciambelle fritte di Giustina

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 20 novembre 2018 arriva la ricetta delle ciambelle di nonna Giustina

ricette dolci detto fatto


Vi siete persi la puntata di Detto Fatto in onda il 20 novembre 2018? Male molto male perchè oggi è arrivata una super ricetta di Giustina, un dolce golosissimo perfetto per coccolarci in questi freddi pomeriggi di inverno. Che cosa prepariamo oggi con le ricette di Giustina? Arriva per voi la ricetta delle ciambelle fritte. Abbiamo preso nota della ricetta ed ecco per voi tutti i passaggi per preparare questo dolce. 

RICETTE DETTO FATTO: NONNA GIUSTINA PREPARA LE GOLOSE CIAMBELLE FRITTE

Per 6 ciambelle ecco gli ingredienti che ci servono: 270 g farina, 50 g zucchero, 45 g margarina, 10 g cacao amaro in polvere, 130 ml acqua, 1 barretta di cioccolato fondente, 1 panetto di lievito di birra, 1 limone, zucchero semolato, olio per friggere

Per la preparazione di questa ricetta usiamo la planetaria ( in alternativa possiamo anche usare una ciotola) sciogliamo il lievito di birra fresco in poca acqua tiepida. Profumiamo con la scorza di limone grattugiata ed uniamo lo zucchero, la margarina e la farina. Lavoriamo con il gancio o con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Giustina ha diviso in 2 parti l’impasto ed ha aggiunto ad una metà il cacao amaro in polvere. Disponiamo in due ciotole, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio (almeno 1 ora; potete ridurre il lievito e raddoppiare i tempi di lievitazione).

Riprendiamo i due impasti, aiutandoci con della farina. Creiamo dei salsicciotti grossi come un dito, quindi formiamo le ciambelline e le posizioniamo su quadratini di carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio. Immergiamo le ciambelle lievitate nell’olio ben caldo (170°). A questo punto togliamo la carta assorbente e poi passiamo le ciambelle nello zucchero. Ricetta pronta!

LEGGI QUI LA RICETTA DELLA TORTA DI ZUCCA DI GIUSTINA DA DETTO FATTO

Che ne dite di queste golosissime ciambelle preparate da Giustina? Una vera delizia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.