Dolci

Ricette Detto Fatto: facciamo i bocconotti con gelato

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 23 novembre 2018 arriva la ricetta dei bocconotti con gelato


Una ricetta dolce assolutamente da non perdere quella di oggi preparata nella cucina di Detto Fatto. Il 23 novembre 2018 arriva la ricetta dei bocconotti, tipico dolce pugliese che è ormai conosciuto in tutta Italia. Un dolce buonissimo che si prepara spesso anche in occasione delle vacanze di Natale. I bocconotti sono un dolce a base di pasta frolla, una vera delizia. Non ci resta altro da fare che prendere nota per preparare in casa questo dolce.

La versione di oggi è bocconotti con gelato. 

RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO I BOCCONOTTI 

Iniziamo dagli ingredienti della pasta frolla ( basteranno per fare 4 bocconotti): 250 grammi di farina 00, 4 cucchiai di zucchero, 120 grammi di burro, un cucchiaino di lievito per dolci, un uovo, un pizzico di sale, la scorza del limone.

Procediamo quindi con la preparazione della pasta frolla: facciamo la pasta frolla con gli ingredienti indicati in precedenza. La facciamo riposare in frigo. La prendiamo dal frigo e la stendiamo. Deve avere uno spessore di circa 5 mm. Mettiamo la pasta frolla nello stampo. Usiamo la tecnica dei legumi secchi per la cottura della nostra pasta frolla. Prepariamo il tappo in pasta frolla facendo un disco di frolla e lo appoggiamo sulla teglia con carta forno. Inforniamo. Mettiamo in forno per 15 minuti a 160 gradi. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. 

Per accompagnare questi bocconotti facciamo il gelato. Gli ingredienti del gelato: un litro di latte, 300 grammi di ricotta, 250 grammi di zucchero, 70 grammi di latte condensato, la scorza di un limone, 8 tuorli d’uovo, 5 chicchi di caffè, cannella.

Procediamo con la preparazione del gelato: scaldiamo il latte a 85 gradi con i chicchi di caffè e un pizzico di cannella. Usiamo la planetaria per montare i tuorli con lo zucchero. Uniamo alla fine la scorza del limone. Uniamo al latte i tuorli. In questo modo le uova si pastorizzeranno. Aggiungiamo la ricotta e il latte condensato. Mescoliamo. Lasciamo raffreddare per almeno due ore. 

Mantechiamo il gelato nella macchina da gelato. Nei bocconotti aperti mettiamo dentro il gelato. Appoggiamo il tappo e spolverizziamo con zucchero a velo. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.