Dolci

Ricette I Fatti Vostri, il panettone Marietta fatto da Simone Loi

Da I Fatti Vostri la ricetta del panettone di Simone Loi nella puntata del 12 dicembre 2018

panettone fatti vostri


Dalle ricette I Fatti Vostri la ricetta per fare il panettone di Simone Loi, la ricetta del panettone Marietta, un dolce che possiamo preparate tutti a casa e in poco tempo. Il panettone è il dolce classico del Natale e con le ricette di Simone Loi su Rai 2 possiamo davvero fare tutti i panettoni che vogliamo, una vera bontà. Nella ricetta del panettone di Loi non c’è il lievito perché lo sostituiamo con bicarbonato di soda e cremor tartaro, quindi non c’è bisogno di lievitazione e in più non dà problemi a chi è intollerante ovviamente al lievito. Per Natale è un’idea molto carina anche quella di regalare il panettone fatto in casa. Con o senza canditi ecco una delle ricette I Fatti Vostri da provare subito.

LA RICETTA DEL PANETTONE MARIETTA DI SIMONE LOI A I FATTI VOSTRI

Ingredienti panettone di Simone Loi: 300 g di farina, 100 g di burro, 80 g di uva sultanina, 20 g di canditi a pezzi, 3 uova, 80 g di zucchero, 20 cl di latte, 1 limone, 5 g di bicarbonato di soda, 10 g di cremor tartaro

Preparazione panettone di Simone Loi, ricette I Fatti Vostri di oggi: in una ciotola versiamo il burro ammorbidito e uniamo i due tuorli d’uovo e un uovo intero. Mescoliamo il tutto aiutandoci con una spatola e adesso aggiungiamo la farina setacciata e il latte, ma questi due ingredienti li aggiungiamo un po’ alla volta, in tre tempi. Lavoriamo bene il tutto e poi uniamo lo zucchero, amalgamiamo ancora e uniamo il bicarbonato e l’acido tartarico. L’uso di questi due ingredienti sostituisce il classico lievito, quindi non c’è bisogno della lievitazione e in più non dà problemi a chi è intollerante al lievito. Amalgamiamo ancora il tutto e aggiungiamo alla fine l’uvetta, i canditi e la scorza di limone grattugiata. Lavoriamo ancora un po’ e versiamo l’impasto nello stampo da panettone o anche in una tortiera stretta e molto alta che foderiamo tutta con la carta forno. Mettiamo in forno statico a 200 gradi già raggiunti per 20 minuti e poi abbassiamo la temperatura a 180 gradi e cuociamo per massimo altri 20 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.