Dolci

La ricetta dei biscotti Linzer con la confettura di lamponi

La ricetta dee biscotti Linzer, i biscotti con la confettura di lamponi, la ricetta austriaca

biscotti linzer


I biscotti Linzer derivano proprio dalla ricetta della Linzer Torte, la torta austriaca che piace a tanti. Anche nelle pasticcerie austriache spesso si possono trovare questi biscotti linzer che ricordano il gusto del famoso dolce. Per le feste, per regalare a parenti e amici questi biscotti, per gustarli a colazione, a merenda e non solo, ecco la ricetta dei biscotti con la confettura di lamponi. Una delle ricette dolci facili che suggerisce Il cucchiaio d’argento, una vera golosità. Ecco come si preparano questi biscotti con la marmellata, da non perdere!

RICETTE DOLCI – LA RICETTA DEI BISCOTTI LINZER CON LA MARMELLATA

Ingredienti per i biscotti simili alla Linzer Torte. Per 30 biscotti circa: 130 g di farina 00, 115 g di burro freddo di frigo, 70 g di farina di mandorle, 70 g di zucchero di canna, 1 tuorlo, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, scorza di mezzo limone, un pizzico di cannella, un pizzico di sale, una punta di cucchiaino di lievito in polvere per dolci – inoltre confettura di lamponi e zucchero a velo

Preparazione biscotti linzer: nella ciotola uniamo la farina 00 con il lievito setacciato e il sale. A parte lavoriamo il burro freddo a dadini con lo zucchero di canna per qualche minuti. Aggiungiamo la farina di mandorle e continuiamo a lavorare l’impasto per qualche minuto, uniamo il tuorlo, la scorza di limone grattugiata, la vaniglia, la cannella, impastiamo. Aggiungiamo la farina con il lievito, il sale e impastiamo. Formiamo la classica palla, tagliamo a metà e avvolgiamo le due parti nella pellicola per alimenti e nel frigo per 2 ore. Scaldiamo il forno a 180 gradi, stendiamo una metà della frolla con il mattarello su di una superficie infarinata e otteniamo lo spessore di circa 3 mm. Con il tagliapasta del diametro di 5 cm ricaviamo i dischi che disponiamo distanti tra loro sulla teglia foderata con la carta forno.  Con l’altra metà dell’impasto facciamo lo stesso ma al centro di ogni dischetto facciamo un foro con un tagliapasta più piccolo, magari a stella. Mettiamo in forno a 180 gradi per 13 massimo 15 minuti. Facciamo raffreddare sulla griglia, Spolveriamo con lo zucchero a velo le sagome forate. Spalmiamo la confettura e sulle altre e uniamo a coppia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.