Dolci

Torta paesana fatta con il pane secco, ricette Cotto e Mangiato

La ricetta della torta paesana dalle ricette Cotto e Mangiato su Italia 1

tessa gelisio torta paesana


Dalle ricette di Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio la ricetta della torta paesana di pane secco. Con la nuova stagione di Cotto e Mangiato su Italia 1 arriva la ricetta di un dolce del recupero, un dolce antico e dal gusto semplice ma molto goloso. Se abbiamo del pane secco avanzato possiamo fare una deliziosa torta aggiungendo i classici ingredienti, dal latte alle uova e ovviamente lo zucchero. Possiamo poi aromatizzare il dolce di pane secco con la scorza grattugiata di un’arancia, aggiungere magari anche altri aromi se ci piacciono e poi ancora pinoli e uvetta. Il risultato sarà davvero delizioso. E’ una delle ricette dolci di Cotto e Mangiato da provare subito, una ricetta di tessa Gelisio della puntata del 4 gennaio 2019. Ecco come si fa la torta di oane secco al cacao.

LA TORTA PAESANA COL PANE SECCO DA COTTO E MANGIATO DI TESSA GELISIO

Ingredienti torta paesana col pane secco dalle ricette Cotto e Mangiato del 4 gennaio 2019: 300 g di pane secco, 600 g di latte, 3 uova, 100 g di zucchero, 30 g di cacao amaro in polvere, mezza tazzina di rum, scorza grattugiata di un’arancia, 20 g di pinoli, 1 bustina di lievito per dolci, 50 g di uvetta, 100 g di amaretti secchi sbriciolati

Preparazione per la torta paesana di Tessa Gelisio 4 gennaio 2019: tagliamo il pane secco a dadini, senza la scorza. Lo bagniamo con 600 g di latte e lasciamo 30 minuti circa poi frulliamo col il mixer ottenendo una poltiglia. Montiamo 3 albumi a neve in un’altra ciotola. In un’altra ancora sbattiamo 3 tuorli aggiungendo 100 g di zucchero, otteniamo un composto chiaro a cui uniamo anche 30 g di cacao amaro in polvere, mezza tazzina di rum e la scorza grattugiata di 1 arancia. Mescoliamo bene il tutto e uniamo il pane frullato con il latte. Aggiungiamo 20 g di pinoli, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di amaretti sbriciolato, se vogliamo anche 50 g di uvetta rinvenuta in acqua. Alla fine dopo aver mescolato il tutto uniamo anche gli albumi già montati a neve. Versiamo il tutto in una tortiera di 26 cm di diametro già imburrata e infarinata. Mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti, quindi a 200 gradi per altri 10 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.