Dolci

Ricette Detto Fatto, millefoglie alle fragoline di Alessandro Capotosti 15 gennaio 2019

Dalle ricette Detto Fatto la millefoglie alle fragoline di oggi 15 gennaio 2019 di Alessandro Capotosti

ricette detto fatto fragoline


Golosa e bella la ricetta Detto Fatto di oggi 15 gennaio 2019, la millefoglie alle fragoline di Alessandro Capotosti. Dalle ricette Detto Fatto un’altra torta da provare, prima facciamo la sfoglia, tanti passaggi e un bel po’ di pazienza, poi facilissima la crema chantilly e infine tutto è pronto per assemblare la millefoglie con la crema e le fragoline. Il risultato è una millefoglie molto alta ma ci chiediamo se sia semplice da tagliare. Di certo la aggiungiamo alle ricette dolci Detto Fatto, le ricette belle e golose. Ecco come si fa la millefoglie con crema e fragoline di Alessansro Capotosti di oggi 15 gennaio 2019 per le ricette Detto Fatto.

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DELLA MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLINE DI ALESSANDRO CAPOTOSTI – RICETTE 15 GENANIO 2019

Ingredienti millefoglie alle fragoline, ricette Detto Fatto:Pasta sfoglia: 350 g farina manitoba, 150 g farina, 220 g acqua, 500 g burro, 10 g sale- Crema chantilly: 750 ml panna montata, 750 g crema pasticcera, 50 g zucchero, 1 bacca di vaniglia

Preparazione millefoglie alle fragoline, ricette Detto Fatto 15 gennaio: iniziamo dalla pasta sfoglia e impastiamo la farina manitoba con acqua e sale, lavoriamo a lungo e otteniamo un impasto elastico; facciamo riposare coperto. A parte lavoriamo il burro ammorbidito con la farina, otteniamo un composto omogeneo, diamo la forma della mattonella, avvolgiamo nella carta forno e mettiamo in frigo, si deve indurire. Stendiamo il composto di acqua e farina, otteniamo un quadrato e al centro disponiamo la mattonella di burro e farina. Ripieghiamo il primo quadrato sul burro e stendiamo con il mattarello. Pieghiamo a 3 (a portafoglio) e facciamo adesso riposare in frigo per 15 minuti. Riprendiamo e ancora stendiamo col mattarello, pieghiamo a 3 come prima e mettiamo ancora in frigo per altri 15 minuti. Ripetiamo questo procedimento per altre 2 volte.

Dall’impasto ricaviamo 5 panetti e li stendiamo con uno spessore di 2 mm, disponiamo nella teglia, bucherelliamo e spolveriamo con lo zucchero semolato. Mettiamo in forno a 200 gradi per 25 minuti. Facciamo raffreddare e con un anello di 22 cm di diametro otteniamo 5 dischi.

Passiamo alla crema chantilly: abbiamo la crema pasticcera classica a cui dobbiamo aggiungere la panna semimontata già con lo zucchero e la vaniglia. Per ottenere la millefoglie così alta come in foto mettiamo al centro di ogni disco una fragola grande, la copriamo con abbondante crema chantilly e ai bordi disponiamo le fragoline di bosco. Proseguiamo così con ogni sfoglia e completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.