Dolci

Ricette nonna Giustina da Detto Fatto: bignè al cioccolato

Dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 17 gennaio 2019 arriva la ricetta dei bignè al cioccolato suggerita da nonna Giustina


Una super ricetta arriva dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 17 gennaio 2019. Quando ai fornelli arriva nonna Giustina possiamo aspettarci delle ricette da leccarsi i baffi, molto buone e facili anche da fare in casa. Nella puntata di oggi di Detto Fatto la bravissima nonna Giustina ha deliziato tutto il pubblico di Rai 2 con la ricetta dei bignè al cioccolato. Non avete preso nota e state cercando la ricetta scritta dei bignè? Arrivano i nostri appunti: ecco come si prepara la ricetta vista nella puntata di Detto Fatto in onda oggi. Bignè al cioccolato per tutti con la super ricetta di Giustina!

RICETTE DETTO FATTO 17 GENNAIO 2019: PREPARIAMO BIGNE’ AL CIOCCOLATO CON LA RICETTA DI NONNA GIUSTINA 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione dei bignè: faremo in casa sia la crema pasticcera che la pasta bignè

Pasta bignè: 210 g farina, 100 g margarina vegetale, 300 ml acqua, 4 uova, sale
Crema pasticcera: 500 ml latte, 160 g zucchero, 70 g farina, 2 tuorli, 250 ml panna montata, 1 limone
Colata di cioccolato: 250 ml panna, 300 g cioccolato fondente, 50 g glucosio

Iniziamo con la preparazione della pasta per i bignè. In un pentolino, mettiamo l’acqua, la margarina ed un pizzico di sale. Portiamo a bollore, sul fuoco. Fuori dal fuoco, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo energicamente. Lasciamo sul fuoco finchè il composto si stacca dalle pareti. Trasferiamo in planetaria e mescoliamo un po’ con la foglia, in modo da fare intiepidire. Aggiungiamo le uova, una per volta, continuando a mescolare. Ottenuto un composto morbido e liscio, della consistenza simile a quella di una crema pasticcera, trasferiamo in una sacca da pasticcere. A questo punto prendiamo una teglia e sopra mettiamo della carta da forno. Facciamo dei ciuffetti con la pasta dei bignè. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Devono essere ben dorati.

E passiamo adesso alla ricetta della crema pasticcera, con i consigli di nonna Giustina. Prendiamo in un pentolino e dentro mettiamo i nostri ingredienti: portiamo a bollore il latte con la scorza grattugiata del limone. In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, quindi stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Trasferiamo ancora sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Quando è pronta, la mettiamo in una ciotola larga e fredda, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, incorporiamo la panna montata. Otterremo la crema chantilly all’italiana.

Per quanto riguarda la colata di cioccolato: portiamo a bollore la panna con lo sciroppo di glucosio. Spegniamo, aggiungiamo il cioccolato tritato grossolanamente e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. E adesso non ci resta che riempire i bignè con la crema e poi fare la nostra colata di cioccolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.