Dolci

Ricette Geo: prepariamo il bunet

Dalla puntata di Geo del 22 febbraio 2019 arriva la ricetta del bunet: ecco come si prepara


Carla Baldazzi protagonista della puntata di Geo in onda il 22 febbraio 2019. Nella cucina di Rai 3 si prepara il buonissimo bunet. Il dolce, tipicamente piemontese, affonda le sue origini nel passato ma resta ancora oggi, una delle ricette più amate nella regione e non solo. Non ci resta quindi che prendere appunti e portare in tavola il buonissimo bunet con la ricetta di Carla. 

RICETTE GEO PREPARIAMO IL BUNET UN DOLCE BUONISSIMO 

Per 6 persone: ecco gli ingredienti che ci servono 
100 g amaretti secchi
100 g zucchero semolato
100 g cacao amaro in polvere
30 g cioccolato fondente 
700 ml latte fresco intero
5 uova freschissime
1 bicchierino rhum

Per il caramello:
4 cucchiai zucchero semolato

Procedimento per la ricetta del bunet
Preriscaldare il forno a 180-200 gradi. Frullare col mixer gli amaretti, riducendoli in sabbia finissima. Fondere il cioccolato a bagnomaria. Sbattere energicamente con la frusta le uova e lo zucchero, ed aggiungere al composto il cacao in polvere e il cioccolato fuso. Scaldare il latte (senza farlo bollire) ed unirlo alla massa uova-zucchero-cacao-cioccolato. Unire infine la polvere di amaretti e il liquore, sempre mescolando. Mettere nella forma da budino lo zucchero e, tenendola con un guanto o una pinza apposite, avvicinarla alla fiamma del fornello, senza appoggiarvela. Poiché il tegame è in alluminio, lo zucchero si scalderà subito, iniziando a fondere. Basta muoverlo, avvicinandolo ed allontanandolo dalla fiamma, per non far bruciare lo zucchero (è importante, perché se brucia diventa amaro e dovete buttarlo via!): appena è tutto fuso, allontanare il tegame dalla fiamma e lo rotearlo velocemente, distribuendo il caramello sul fondo.
Nota: non preoccupatevi se sembra solidificare immediatamente, perché fonderà di nuovo perfettamente mentre cuoce il budino.
A questo punto basta infornare a bagnomaria per circa 40 minuti (in ogni caso, prima di sfornare il Bunet, fare la classica ‘prova stecchino’) e lasciar riposare almeno 4 ore prima di capovolgere sul piatto di portata e decorare con granella di amaretti e amaretti interi.

Il dolce è servito. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.