Dolci

La ricetta dei cannoli siciliani di Santi Palazzolo, ricette Geo

Dalle ricette Geo la ricetta dei cannoli di Santi Palazzolo, il dolce di oggi 25 febbraio 2019

geo cannoli


La ricetta Geo dei cannoli siciliani di Santi Palazzolo di oggi 25 febbraio 2019. Aggiungiamo alle ricette Geo la ricetta dei cannoli siciliano golosissimi, perfetti in ogni occasione, anche per festeggiare il Carnevale. I cannoli con la ricotta sono una vera bontà i cannoli siciliani piacciono davvero a tutti e se non possiamo andare in Sicilia li prepariamo noi iniziando dalla cialda, dal cannolo che poi farciamo con una crema davvero semplice da preparare ma l’importante è che gli ingredienti siano davvero ottimi. Ecco come si fanno i cannoli siciliani con la ricetta di santi Palazzolo vista oggi a Geo.

RICETTE GEO – LA RICETTA DEI CANNOLI SICILIANI DI SANTI PALAZZOLO DI OGGI 25 FEBBRAIO 2019

Ingredienti cannoli siciliani di Palazzolo dalle ricette Geo: 500 g farina, 50 g zucchero, 50 g strutto, 3 uova, 50 ml marsala, 1 pizzico di sale, 1 baccello di vaniglia, 1 g cacao amaro in polvere, 1 g cannella in polvere, 2 g caffè in polvere – 50 g scorza d’arance a filetti, 50 g zucchero a velo, 5 l olio per friggere- Crema di ricotta: 500 g ricotta fresca, 150 g zucchero, 30 g gocce di cioccolato fondente

Preparazione cannoli siciliani dalle ricette Geo: creiamo la classica fontana di farina aggiungendo il cacao in polvere, lo zucchero, il sale, la vaniglia, la cannella e il caffè in polvere. Al centro della fontana mettiamo le uova, lo strutto morbido, il marsala e impastiamo il tutto a lungo, otteniamo un panetto liscio che facciamo riposare avvolto nella pellicola.

Stendiamo una sfoglia sottile, 2 mm, con il mattarello o con la nonna papera, ritagliamo i dischi e un’estremità la sporchiamo con l’uovo sbattuto, al centro disponiamo la forma per cannoli e arrotoliamo il dischetto intorno. Non stringiamo troppo ma facciamo aderire bene il lato sporcato con l’uovo sbattuto. Friggiamo i cannoli in olio profondo e caldo, immergiamo a più riprese per pochi secondi fino a quando si formano le prime bolle e poi lasciamo friggere fino a dorarli bene, scoliamo su carta da cucina.

Passiamo alla crema e facciamo sgocciolare la ricotta in frigo per una notte, poi la setacciamo e la uniamo allo zucchero, mescoliamo e otteniamo una crema sottile, aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente e se ci piace la scorza d’arancia candita a pezzettini piccoli, mescoliamo e farciamo le cialde tolte dalla forme e fatte raffreddare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.