Dolci

Francesco Saccomandi a Detto Fatto la ricetta della neapolitan cake

La ricetta della torta di Francesco Saccomandi a Detto Fatto oggi 12 marzo 2019, la neapolitan cake

torta saccomandi a detto fatto


E’ golosa e molto carina la torta che Francesco Saccomandi oggi 12 marzo 2019 ha mostrato a Detto Fatto. Aggiungiamo alle ricette dolci Detto Fatto la torta neapolitan, la neapolitan cake. E’ una torta di Saccomandi a tre strati, fatta con tre torte dal gusto e dal colore diverse ma la crema che usiamo è la stessa, bianca fatta con il formaggio spalmabile. E’ una torta di grande effetto ma è facile da realizzare e come sempre Francesco Saccomandi a Detto fatto suggerisce tutte le dosi perfette e i facili passaggi, Ecco come fare la neapolitan cake di Saccomandi da Detto Fatto.

LA RICETTA DELLA NEAPOLITAN CAKE DI FRANCESCO SACCOMANDI A DETTO FATTO OGGI 12 MARZO 2019

Ingredienti neapolitan cake di Francesco Saccomandi: 210 g farina 00, 230 g zucchero, 180 g burro, 125 g panna acida (o yogurt greco), 125 ml latte, 170 g fragole, 3 albumi, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, una punta di bicarbonato, un cucchiaino di lievito per dolci, succo di 1 limone- Crema: 480 g formaggio spalmabile, 240 g burro, 350 g zucchero a velo, 50 g cioccolato fondente, un cucchiaio aroma di vaniglia

Preparazione neapolitan cake dalle ricette Detto Fatto: iniziamo dalla riduzione di fragole e mettiamo le fragole a pezzi bel pentolino con il succo di limone, facciamo cuocere 15 minuti e filtriamo, facciamo raffreddare. Imburriamo e infariniamo tre teglie del diametro di 15 cm.

In una ciotola o nella planetaria lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero, otteniamo una crema a cui uniamo gli albumi e lavoriamo ancora. A parte misceliamo la farina con il lievito e il bicarbonato. Aggiungiamo le polveri in più tempi a composto col burro alternandole alla panna acida, Se non abbiamo la panna acida va bene anche lo yogurt greco.  Dividiamo il composto in tre parti uguali in tre ciotole. In una ciotola uniamo il cacao amaro, in un’altra la riduzione di fragole e l’ultima la lasciamo bianca. Versiamo i tre composti nelle tre teglie.

Mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti quella bianca, 35 minuti quella con le fragole, per 25 minuti quella con il cacao.

Passiamo alla crema e montiamo con le fruste il burro con il formaggio spalmabile e lo zucchero, se vogliamo uniamo la vaniglia. Togliamo alle torte fredde la calotta e le impiliamo una sull’altra alternando a strati di crema. Spatoliamo su tutta la torta la crema rimasta e lisciamo. A un po’ di crema che abbiamo fatto avanzare aggiungiamo il cioccolato fuso e decoriamo la torta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.