Dolci

La prova del cuoco, la ricetta del ciambellone con crema alle nocciole di Franco Marino

Ciambellone con la crema alle nocciole a La prova del cuoco oggi 12 marzo 2019, la ricetta di Franco Marino

ricetta ciambellone la prova del cuoco


La ricetta del ciambellone La prova del cuoco oggi 12 marzo 2019. E’ una delle ricette dolci La prova del cuoco da non perdere, la ricetta del ciambellone con crema alle nocciole di Franco Marino. E’ la ricetta del duello delle città, la sfida tra la ricetta di Franco Marino e la ricetta di Marco Rossi che ha proposto il ciambellone della nonna. Le due ricette per il ciambellone di oggi da La prova del cuoco sono da provare subito, una vera delizia il ciambellone di Franco Marino, il ciambellone de La prova del cuoco, il ciambellone con crema alle nocciole. Ecco ingredienti e preparazione per la crema, per la glassa, per il ciambellone.

LA RICETTA DEL CIAMBELLONE CON LA CREMA DI NOCCIOLE DA LA PROVA DEL CUOCO 12 MARZO 2019

Ingredienti ciambellone con la crema e la glassa, ricetta La prova del cuoco: 250 g uova, 200 g zucchero, 330 g farina 00, 50 g fecola di patate, 100 g latte, 100 g olio evo, 12 g lievito per dolci, 2 g sale, 1 g vaniglia- Crema alle nocciole: 500 g latte, 150 g tuorlo, 125 g zucchero, 40 g amido di mais, 15 g amido di riso, 75 g pasta di nocciole, 1 g sale, 1 g vaniglia- Ganache al cioccolato: 300 g panna, 200 g cioccolato fondente, 30 g burro, 150 g granella di nocciole

Preparazione ciambellone con la crema di nocciole, La prova del cuoco oggi: nella ciotola versiamo la farina e la fecola, il lievito per dolci, un pizzico di sale. A parte montiamo le uova intere con lo zucchero, otteniamo un composto spumoso a cui uniamo le polveri in più tempi e alternandole al latte. Otteniamo un composto liscio, uniamo olio di oliva e mescoliamo con la spatola. Versiamo nello stampo a ciambella già imburrato e infarinato. Mettiamo in forno a 170 gradi per 50 minuti.

Passiamo alla crema e scaldiamo il latte. In una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero, amido di mais e di riso, vaniglia e pizzico di sale, uniamo poi il latte caldo e mettiamo sul fuoco di nuovo, mescoliamo sempre e aggiungiamo la pasta di nocciole, portiamo a bollore per 2 minuti. Versiamo il tutto nella teglia larga e fredda, copriamo con la pellicola a contatto, facciamo raffreddare del tutto.

Passiamo alla glassa, portiamo a bollore con la panna, spegniamo e uniamo il cioccolato tritato, mescoliamo, facciamo sciogliere e aggiungiamo una noce di burro, mescoliamo. Tagliamo il ciambellone e farciamo con la crema alle nocciole fredda, glassiamo con la salsa al cioccolato e completiamo con la granella di nocciole



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.