Dolci

La prova del cuoco, la ricetta crostata con mandorle, limone e croccante di Ginevra Antonini

La ricetta della crostata con crema di limone, croccante di mandorle e coulis dalle ricette La prova del cuoco di Ginevra Antonini

ricetta crostata la prova del cuoco


Due ricette dolci a La prova del cuoco oggi 15 marzo 2019 e la ricetta della crostata con mandorle e limone, croccante e coulis la aggiungiamo alla ricetta di Facchini della millefoglie con la crema di oggi. La ricetta La prova del cuoco della crostata con la crema di limone, il croccante di mandorle e la coulis di frutti di bosco è una ricetta di Ginevra Antonini. Possiamo preparare la crostata grande o tante piccole crostate. Ecco la ricetta di oggi da La prova del cuoco, la ricetta della crostata con mandorle limone e croccante.

LA RICETTA DELLA CROSTATA CON MANDORLE LIMONE E CROCCANTE – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti crostata con mandorle limone e croccante di Ginevra Antonini: Frolla: 250 g farina, 100 g zucchero di canna, 100 g burro morbido, 1 tuorlo- Farcia: 1 limone, 100 g zucchero a velo, 100 g farina di mandorle, 1 uovo- Croccante: 100 g mandorle a fette, 50 g zucchero, 20 g acqua- Coulis: 125 g mix frutti di bosco surgelati, 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione crostata con mandorle limone e croccante dalle ricette La prova del cuoco: iniziamo dalla frolla e sabbiamo la farina con il burro, uniamo zucchero e il tuorlo, otteniamo un panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo 1 ora in frigo. Stendiamo poi la frolla e disponiamo nella tortiera per crostata già imburrata e infarinata oppure usiamo stampini monoporzione. Bucherelliamo con la forchetta la base, copriamo con la carta forno e aggiungiamo riso o legumi, mettiamo on forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.

Intanto montiamo l’uovo intero con lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di limone, poi aggiungiamo la farina di mandorle e la vaniglia, versiamo il tutto bene amalgamato nel guscio di frolla cotto e mettiamo in forno a 140 gradi per 20 minuti.

Passiamo al croccante e tostiamo le mandorle a lamelle. In padella sciogliamo lo zucchero con l’acqua e uniamo poi le mandorle, mescoliamo fino a quando le mandorle diventano brinate, facciamo raffreddare.

Siamo alla coulis e mettiamo in padella lo zucchero con i frutti di bosco, si deve formare una marmellata  che passiamo al colino. Serviamo la crostata con le mandorle croccanti e la coulis.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.